A prima vista sembrano i consigli che ci dava la nonna quando eravamo piccoli. In effetti quando ci fa male lo stomaco, abbiamo crampi o proviamo nausea, l'ultima cosa che desideriamo è mangiare alimenti che peggiorino la situazione.
In effetti se ricordiamo la nostra infanzia sono proprio quegli stessi alimenti che ci consigliava la nonna ad essere l’ideale: cibi nutrienti che non ci facciano sentire peggio. Ecco 5 alimenti con cui possiamo andare sul sicuro
1. Patata dolce
Alimento ricco di calcio, magnesio, e potassio che riduce anche il gonfiore della pancia eliminando così fitte e crampi, e bilanciando il sodio. Basta cuocerne un paio al forno con un filo d'olio d'oliva.
2. Banana
Facile da digerire, contiene molto potassio, un minerale perfetto per chi ha problemi di diarrea o ha dato di stomaco. Ideali anche se soffriamo di acidità.
3. Carota
E' digeribile, e anche da cotta é nutriente e dal gusto delicato, quando dobbiamo contenerci. Possiamo condirle con un filo di olio d’oliva e affiancarle ad un pezzo di pane tostato.
4. Mele
Mangiamola grattugiata: facile da digerire fornisce comunque nutrienti importanti come la pectina e il potassio, un minerale che aiuta a mantenere la giusta idratazione corporea. Possiamo arricchirla con uno spruzzo di succo di limone.
5. Riso
Ricco di amido e a basso contenuto di fibre è perfetto per chi lamenta dolori allo stomaco. L’importante è che non sia nero o integrale ma unicamente bianco, più facile da digerire. Da condire con un filo d'olio e un pochino di parmigiano.
Condividi