La tosse di notte è uno dei disturbi più fastidiosi. Interrompe il tuo riposo, ma anche quello di chi ti sta accanto. Se stai cercando disperatamente dei modi per smettere di tossire in modo da poter dormire sonni tranquilli, almeno per qualche ora prima del tuo prossimo attacco convulsivo, sei nel posto giusto.
Prova i prodotti da banco contro la tosse. I sedativi della tosse da banco, che affermano di ridurre lo stimolo a tossire, e i decongestionanti, che restringono i vasi sanguigni nel naso per drenare e asciugare il muco, potrebbero non essere così efficaci, di notte. Tentare, però, non nuoce. Fai attenzione alle pastiglie, perché succhiarle mentre ti stai addormentando, potrebbero metterti a rischio soffocamento. Cerca di prenderne una 45 minuti prima di andare a letto.
Mangia un po' di miele prima di andare a letto. Un cucchiaio di miele la sera potrebbe anche fare al caso tuo; è considerato il trattamento più efficace per la tosse notturna.
Bevi acqua o altri liquidi idratanti durante il giorno. Probabilmente sai che bere liquidi è una delle cose migliori che puoi fare quando stai combattendo una malattia in generale, e può essere particolarmente utile per una tosse implacabile. L'acqua protegge il rivestimento delle vie respiratorie e assottiglia e scioglie il muco, rendendo più facile l'eliminazione del muco. Per non parlare del fatto che la disidratazione può esacerbare l'infiammazione e, poiché sei malato, probabilmente hai già a che fare con tessuti infiammati e irritati.
Se la tosse interferisce davvero con il sonno, dovresti probabilmente consultare il tuo medico di base. Ci sono alcuni farmaci da prescrizione, che possono attenuare il riflesso della tosse, impedendoti di sentire il bisogno di schiarirti la gola ogni pochi minuti, ma questa è una soluzione che solo il dottore può prescrivere.
Condividi