Ci piace stare bene dal punto di vista fisico, avendo anche un occhio di riguardo per l’ambiente? Allora la dieta plant-based è ciò che fa per noi!
Si tratta di una dieta a base di vegetali, all'insegna di alimenti e derivati da frutta verdura legumi, cereali, semi, noci, cucinati in modo semplice senza arricchirli di condimenti.
Da non confondere con l’alimentazione vegana che prevede vegetali per convinzioni morali: se seguiamo un’alimentazione plant based lo facciamo per il nostro benessere con pasti a basso contenuto di calorie e grassi saturi,
e per ridurre l’impatto ambientale tenendo lontano alimenti ultra processati come patatine, alimenti confezionati o iper zuccherati.
Solitamente chi segue questo tipo di dieta oltre agli alimenti appena elencati, non mangia carne (anche se non sempre) e la sostituisce con simil-carne costituita da proteine come tofu o soia, olii vegetali e un legante vegano come farina o acqua di cottura dei legumi,
Importante è programmare I pasti per garantire un'alimentazione equilibrata: basta seguirla in modo graduale sostituendo carne, uova e latticini non in modo drastico ma assumendo proteine, vitamine e sali minerali in quantità sufficienti per il nostro benessere.
L’ideale e sbizzarrirsi con ricette variegate, in modo che il monento del pasto non diventi monotono e di sacrificio, ma piacevole.
Condividi