Salute e benessere sono due parole che spesso vanno insieme o che sono usate come sinonimi. In realtà, sono due cose diverse. La salute può essere pensata come lo stato di assenza di infortuni o malattie. Salute fisica significa vivere in un corpo forte, capace e libero da malattie, mentre salute mentale significa avere una mente forte, capace e libera da malattie.
Il benessere non riguarda necessariamente l’assenza di malattie, ma il mantenimento della stabilità e dell’equilibrio fisico, mentale ed emotivo. Da un punto di vista scientifico esistono due tipi di benessere:
- Benessere oggettivo: trova le sue fondamenta nei bisogni umani fondamentali, tra cui cibo, istruzione, salute, sicurezza e alloggio. Aumenta e diminuisce con gli eventi sociali, culturali e politici e può essere misurato chiedendo alle persone di auto-riferire il proprio benessere generale.
- Benessere soggettivo: può essere misurato chiedendo alle persone come si sentono riguardo al proprio benessere. Si basa su misurazioni meno tangibili, come la soddisfazione, il benessere sociale, la felicità e il senso di significato.
Esiste un legame diretto tra il nostro benessere e la nostra salute fisica. Lo scarso benessere mentale e fisico influisce sulla nostra capacità di combattere le malattie croniche e di fare scelte sane. In parole povere: quando il nostro benessere inizia a risentirne, anche la nostra salute fisica diminuisce. Lo stress è un fattore che influisce sul benessere. Quando le persone sperimentano uno stress eccessivo, aumenta il rischio di sviluppare anche la depressione, che riduce drasticamente il benessere di una persona. Una volta che ciò accade, anche la salute fisica di una persona inizia a soffrirne.
É possibile leggerla anche da un’altra prospettiva. Sia la salute fisica sia quella mentale influiscono sul benessere. Quando le persone si sentono mentalmente in forma ed equilibrate, sono più resilienti. Essere meglio attrezzati per affrontare le difficoltà della vita e riprendersi da eventi difficili migliora il benessere generale.
Condividi