Indice dell'articolo
Emozioni e sentimenti sono la stessa cosa? Spesso usiamo i due termini come sinonimi: il significato delle due parole, però, differisce un po' ed è bene conoscere le differenze che esistono tra le due tipologie di esperienze. Entrambe ci consentono di avere una determinata percezione del mondo e di reagire di fronte a stimoli esterni che intervengono nelle nostre vite. Che differenza c'è tra i sentimenti e le emozioni?
Cosa sono le emozioni
Un'emozione è una risposta immediata e istintiva del nostro organismo di fronte a uno stimolo interno o esterno. Mente e corpo si coordinano per reagire quando accade qualcosa di particolare: sono spesso intense e durano poco. Si manifestano in seguito a eventi particolari e specifici, che possono essere positivi o negativi. Le emozioni sono universali e di solito è impossibile nasconderle: il linguaggio del nostro corpo e le espressioni del nostro viso ci tradiscono sempre. Le emozioni primarie sono, ad esempio, la felicità, la tristezza, la rabbia, il disgusto, la paura, la sorpresa (un po' tutte quelle raccontate nei due film della Pixar Inside Out). Esistono anche le emozioni secondarie, che nascono quando le primarie incontrano il nostro pensiero e il nostro vissuto: non sono universali, ma personali (ad esempio vergogna, gelosia, invidia, sospetto, rimorso).
Cosa sono i sentimenti
I sentimenti sono pur sempre una risposta emotiva, ma che non è di breve durata e che è più complicata di una "semplice" emozione. Un sentimento coinvolge, come le emozioni secondarie, anche il pensiero e la riflessione: nasce in seguito a un'elaborazione cognitiva delle emozioni, facendo riferimento ad esperienze pregresse. Il sentimento è un'emozione che è diventata personale e fa parte di noi, per un periodo di tempo molto lungo: influenza le nostre decisioni e le nostre vite e può essere determinato anche dall'ambiente in cui cresciamo, dal nostro livello culturale, dall'educazione ricevuta. Il linguaggio del nostro corpo non svela quasi mai i sentimenti provati. Alcuni esempi di sentimenti sono amore, odio, solitudine, empatia, gratitudine.
Le differenze tra emozioni e sentimenti
Dunque, emozioni e sentimenti differiscono tra loro per durata, intensità, origine, visibilità a livello di espressioni del viso e linguaggio del corpo, appartenenza a tutti gli individui o al singolo. Usarli come sinonimo non è corretto: sono due espressioni del nostro vissuto e della percezione che hanno qualche piccola differenza.
Condividi