Si chiama Sindrome da vibrazione fantasma o Sindrome dello squillo fantasma (in inglese, invece, possiamo trovarla descritta con i termini ringxiety, fauxcellarm o phonetom) ed è un fenomeno in crescita tra le persone in tutto il mondo e di ogni età. Cos'è la vibrazione fantasma? Altro non è che la percezione che si ha quando sembra di avere vicino, magari proprio in tasca, un telefono cellulare intento a vibrare o a squillare, quando invece non c'è alcun telefono che sta suonando in quel momento.
Per gli esperti si tratta di una vera e propria allucinazione di tipo tattile. Il nostro cervello percepisce una sensazione che non è assolutamente reale e che non si sta verificando. Questo fenomeno è recente, complice anche l'ampia diffusione degli smartphone, che ormai sono parte integrante della nostra vita. Alcuni studi pubblicati dal 2010 in poi spiegano come si manifesta questa condizione, che può comportare veri e propri stati d'ansia di fronte a squilli, vibrazioni e notifiche che non si sono mai verificate.
Quali sono le cause delle vibrazioni fantasma? Al momento non sappiamo per quale motivo vengono percepite. Gli esperti, però, sottolineano che il fatto che i telefoni siano parte integrante delle nostre vite, praticamente 24 ore su 24, può influenzare l'insorgenza di tali percezioni. Altri studi svelano che alla base di tale fenomeno potrebbe esserci l'ansia da separazione, ma altri fattori che possono scatenare questa sensazione di telefono che vibra o squilla possono essere esperienze, stati psicologici, anche traumi subiti in passato.
Alla base della sindrome sono stati individuati anche alcuni sintomi da non sottovalutare, come ansia, allucinazione, sintomi depressivi, deficit dell'attenzione, ipervigilanza, disturbi dell'umore, desiderio di essere considerati, contattati, di avere un dialogo con qualcuno. La sindrome può colpire chiunque abbia un telefono cellulare, anche se l'incidenza maggiore riguarda chi ne fa un uso esagerato.
Condividi