RIMEDI NATURALI

Fiori di Bach in allattamento: sono utili?

LEGGI IN 2'
L'attamento ti stressa e sei molto stanca? Forse, potresti provare i Fiori di Bach

I rimedi floreali di Bach o fiori di Bach sono preparazioni molto diluite di diverse specie di fiori selvatici, creati dal dottor Edward Bach negli anni '30. Sono spesso così diluiti che contengono quantità di principi attivi ridotte o nulle. Similmente alle preparazioni omeopatiche, non ci si aspetta che abbiano effetti benefici simili a quelli dei farmaci o problemi di sicurezza. A tal proposito è bene fare una distinzione: non vanno confusi con l’omeopatia! Sono talvolta chiamati prodotti omeopatici perché sono diluiti come i rimedi omeopatici, ma non si basano sugli stessi principi. Ne esistono 38 rimedi diversi.

Si possono usare in allattameno? I Fiori di Bach potrebbero essere di aiuto per trovare il ritmo durante l’allattamento: donano calma, ma al tempo stesso energia, e ti permettono di recuperare sul piano emotivo, dove probabilmente sei più vulnerabile, sia perché il parto è un evento di grande portata sia per gli ormoni che devono trovare nuovi equilibri.

Fai però attenzione: vanno assunti in piccolissime quantità perché potrebbero contenere alcol, che come ben sai può passare nel latte.

Quali sono i fiori di Bach per l'allattamento

  • Cerato: consigliato per le mamme stressate dai consigli altrui, ma che al tempo stesso fanno fatica a fidarsi del proprio istinto.
  • Chicory: è indicato per migliorare il rapporto affettivo con il bimbo e soprattutto distacco e relativo attaccamento.
  • Crab apple: è utile per prevenire gli ingorghi mammari. Ha infatti proprietà drenante, disinfettante e antibatterica.
  • Elm: si usa in allattamento per prevenire la depressione post partum. Il baby blues è naturale, ma puoi contenerlo con questo fiore.
  • Genziana: aiuta ad alleviare la sensazione di delusione quando le cose non vanno come previsto.
  • Olive: indispensabile per superare la stanchezza sia fisica sia psicologica legata al parto e alla gestione dei primi mesi di vita del bambino.
  • Larch: indicato per chi ha poca autostima. Con le difficoltà dell'allattamento potresti avere un crollo psicologico.
  • Mariposa Lily: può essere utile sia per la mamma che per il bambino se l'allattamento al seno risulta difficile.
  • Mustard: si usa per trattare la malinconia e la tristezza tipiche del post partum.
  • Noce: protegge dalle influenze esterne (come consigli e opinioni indesiderate) e offre supporto durante una grande transizione, come diventare genitori.
  • Scleranthus: questo fiore serve per trovare la giusta comunicazione con il piccolo, contrastando gli squilibri ormonali e gli sbalzi umorali.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.