RIMEDI NATURALI

Gli infusi da bere per contrastare il raffreddore

LEGGI IN 2'
Gli infusi sono ideale per contrastare i raffreddamenti ma anche i disturbi intestinali, tipici delle influenze.

Gli infusi possono essere molto utili per contrastare i malanni di stagione. Bere tè o altri liquidi caldi spesso aiuta ad alleviare i sintomi del raffreddore. Inoltre, può aiutarti a mantenerti idratato, alleviare la congestione e lenire la gola.

Tè alla menta piperita. É ideale per contrastare i sintomi gastrointestinali, poiché aiuta ad alleviare la nausea. Gli oli contenuti nel tè alla menta piperita non solo aiutano ad alleviare la congestione ma anche il mal di gola.

Te al limone. Contiene vitamina C, che potrebbe essere utile durante la stagione del raffreddore e dell'influenza. Per sfruttare questi potenziali benefici, assicurati di consumare regolarmente una quantità adeguata di vitamina C.

Tè alla camomilla. È stata utilizzata in medicina per migliaia di anni. Ancora oggi molte persone si affidano alla camomilla per rilassarsi.

Tè all'echinacea. È un fiore originario del Nord America che ha presunti benefici sulla salute immunitaria. Lo potete trovare in varie preparazioni, compreso il tè.

Tè allo zenzero. È ricco di un tipo di nutriente vegetale chiamato gingerolo, insieme ad altri composti fenolici come la quercetina e zingerone. Viene spesso usato per alleviare i sintomi digestivi fastidiosi come la nausea.

Tè verde. È un tè dal sapore terroso che può aiutare contro raffreddore e influenza.  Tieni presente che il tè verde contiene caffeina (circa 30-50 mg per tazza).

Tè al sambuco. Può aiutare ad alleviare i sintomi del raffreddore, ma abbiamo bisogno di ulteriori ricerche per confermare e comprendere meglio gli impatti del sambuco su malattie come il comune raffreddore e l’influenza.

Tè di guava. Potrebbe non essere la prima cosa che ti viene in mente quando pensi di curare il comune raffreddore, ma vale la pena provarlo. È realizzato con foglie di guava, ricche di vitamina C per sostenere la salute del sistema immunitario. Le foglie di guava sono anche ricche di antiossidanti, tra cui flavonoidi e quercetina, che possono anche supportare la salute del sistema immunitario.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.