L’alitosi è un problema sgradevole, per chi ti sta vicino ma anche per te, che ti trovi in una condizione di grande imbarazzo. Diversi rimedi naturali si rivelano buone soluzioni. E, tra le più importanti, trovi alcune erbe officinali che possono essere ingerite dopo i pasti sotto forma di infuso e che lasciano in bocca un odore e un sapore gradevole.
Infuso di menta. Tra i migliori infusi per combattere l'alitosi collochiamo al primo posto quello alla menta. Si tratta infatti di una pianta presente nella composizione di molti dentifrici e collutori per la sua azione disinfettante e per l'aroma fresco e gradevole che lascia in bocca. Basta far bollire alcune foglie di menta in acqua, filtrare il liquido e bere dopo il pasto. Puoi usarlo, se preferisci, anche come collutorio.
Infuso di salvia. La salvia ha molte proprietà benefiche, ma è ottima anche per regolare la secrezione della saliva e combattere i batteri responsabili dell’alito cattivo. Se volete preparare un infuso di salvia, mettete alcune foglie di salvia in acqua bollente per 15 minuti, filtrate il liquido e bevetelo dopo aver mangiato. Potete anche aggiungere qualche cucchiaio di succo di limone se non vi piace il gusto.
Infuso di eucalipto. Proprio come la menta, questo è un altro dei migliori infusi contro l’alitosi. L'eucalipto è una pianta medicinale che fornisce un aroma molto fresco e, inoltre, contiene componenti antibatterici che aiutano ad eliminare la placca batterica dalla bocca.
Infuso di finocchio. Le proprietà antibatteriche del finocchio, così come il suo contenuto di anetolo, lo rendono un rimedio naturale perfetto per combattere l'alitosi ma, soprattutto, quando l'alitosi è conseguenza di una cattiva digestione.
Infuso di camomilla, rosmarino e timo. Queste tre erbe insieme creano uno dei migliori infusi per combattere l'alitosi, essendo anche un rimedio spettacolare per alleviare i sintomi dei problemi gastrointestinali e di digestione. Devi solo mescolare queste tre erbe in parti uguali, farle bollire per circa 10 minuti, lasciarle riposare e, una volta filtrate, l'infuso sarà pronto da assumere e combattere l'alitosi.
Condividi