Gli integratori a base di collagene stanno avendo un grande successo, per aumentare la forza delle unghie prevenendone la fragilità. Inoltre, il collagene è essenziale per mantenere i muscoli forti e ridurre al minimo il dolore alle articolazioni in quanto promuove la sintesi di proteine muscolari come la creatina e stimola la crescita muscolare dopo l'esercizio. Sfortunatamente, come molte altre funzioni corporee, la nostra produzione naturale di collagene rallenta con il tempo. E man mano che invecchiamo, i nostri corpi iniziano a mostrare segni di invecchiamento dando la priorità al collagene per riparazioni più essenziali per i nostri muscoli e legamenti.
Qual è la forma migliore?
Il collagene è uno dei mattoni più essenziali che costituiscono il 30% delle proteine del nostro corpo e svolge un ruolo chiave nel darci una carnagione più carnosa, sana ed elastica.
Sono stati identificati ventinove diversi tipi di collagene, ma la stragrande maggioranza del collagene nel corpo umano è di tipo uno, due o tre. Il collagene di tipo uno è di gran lunga il più comune ed è in gran parte responsabile dell'elasticità e della forza della pelle. Il collagene di tipo due è distribuito principalmente nella cartilagine e il collagene di tipo tre è prevalente nella pelle, nei vasi sanguigni e negli organi interni. In altre parole, sebbene il tipo necessario dipenda dall'obiettivo di salute, nel caso della bellezza, probabilmente è meglio dare la priorità all'assunzione di tipo uno e tre.
Da dove viene il collagene negli integratori di collagene?
Gli integratori variano nella fonte e nel tipo: gli integratori di collagene bovino sono i più comuni e sono costituiti da collagene di tipo uno e tre; questi sono comunemente promossi per la salute dei capelli, della pelle e delle unghie. Il collagene derivato dal pesce, che sta diventando sempre più popolare, contiene principalmente collagene di tipo uno. Ma puoi ottenerlo dai gusci d'uovo e anche dalla vitamina C.
Condividi