SALUTE

Luce blu, gli occhiali possono proteggere gli occhi?

LEGGI IN 1'
La luce blu non si blocca con dei semplici occhiali, anche se possono essere di grande aiuto.

Passare molte ore davanti agli schermi, significa esporre gli occhi alla luce blu. E ciò significa mettere a rischio la salute degli occhi, ma anche sabotare il ritmo circadiano  (ovvero il tuo orologio interno che ti dice quando è ora di dormire o di essere sveglio). Quindi, se stai scorrendo il telefono a tarda notte o soffri di insonnia, gli occhiali con luce blu potrebbero essere una buona opzione. Negli altri casi fanno bene?

Gli occhiali che bloccano la luce blu hanno lenti appositamente realizzate che si dice blocchino o filtrino la luce blu emessa dagli schermi digitali. Le lenti sono spesso commercializzate con alte affermazioni secondo cui proteggono gli occhi dall'affaticamento degli occhi e possono aiutare a ridurre i potenziali danni alla retina dovuti all'esposizione prolungata alla luce blu.

Potrebbe sorprenderti, ma molti problemi agli occhi causati dagli schermi digitali non sono dovuti alla luce blu.   La maggior parte dei disturni in realtà rientra in un termine chiamato sindrome da visione artificiale (CVS).

CVS è una vasta gamma di problemi di affaticamento degli occhi e disagio. I tuoi occhi spostano costantemente la messa a fuoco e si muovono mentre guardi lo schermo. Inoltre, il bagliore e il contrasto possono essere difficili per i tuoi occhi. Quindi, anche se potresti provare irritazione agli occhi dopo una lunga giornata di lavoro al computer, il tuo fastidio agli occhi non è direttamente dovuto alla luce blu stessa.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.