MANGIARE BENE

Quali sono i cibi ultra processati da mangiare con moderazione?

LEGGI IN 2'
Attenzione ai cibi ultra processati: troppi fanno male alla salute

Acquistare cibi ultra processati potrebbe essere una tentazione alla quale però dobbiamo resistere, almeno la maggior parte delle volte. Sono comodi da preparare, perché praticamente già pronti e veloci da scaldare. Inoltre si conservano molto a lungo, senza dimenticare che il loro gusto è realizzato appositamente per renderci praticamente dipendenti dal loro sapore. Non bisogna però esagerare con il loro consumo e sapere quali sono i cibi ultra processati da mangiare con moderazione.

Assumere troppi cibi confezionati e pronti per essere consumati o riscaldati può dare problemi alla salute, a causa degli ingredienti contenuti per la loro conservazione e realizzazione, oltre che per le ripetute lavorazioni industriali a cui sono sottoposti. Fondazione Airc, riportando alcune ricerca scientifiche, ricorda che possono aumentare il rischio di tumore del colon anche del 30 per cento.

Si chiamano cibi ultra processati perché vengono lavorati più volte e contengono tanti ingredienti aggiunti, come sale, zucchero, coloranti, additivi. In questa categoria rientrano:

  • piatti già pronti e surgelati
  • bevande zuccherate
  • prodotti in vendita nei fast food
  • snack dolci e salati confezionati

Talvolta, risultato essere ultra processati anche alimenti che sembrano innocui, come i cereali per la prima colazione, yogurt dolci alla frutta e cracker. Si tratta di prodotti alimentari ricchi di zuccheri aggiunti, di grassi e di amido raffinato, che vanno ad alterare la composizione del microbiota intestinale. Contribuiscono all'aumento di peso e all'obesità.

Sarebbe bene leggere sempre bene le etichette dei prodotti che mettiamo del carrello, anche perché riconoscere i cibi ultra processati è semplici: se non sono lavorati più volte e se non sono stati aggiunti altri eccipienti, l'ultimo ingrediente è di solito l'alimento stesso. Più la lista degli ingredienti è lunga, maggiore è la possibilità che si tratti di un alimento processato più volte. Il consumo di tali alimenti va limitato, infatti, ma non bisogna generalizzare. Ogni persona reagisce diversamente di fronte a questi cibi pronti, così come non tutti sono uguali e non tutti hanno lo stesso impatto sulla nostra salute.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.