Rimanere senza voce è sempre un bel fastidio. La voce rauca o restare completamente afoni ha cause differenti da conoscere, per poter mettere in atto le soluzioni migliori per ritrovare la capacità di parlare. Non poter comunicare con gli altri è davvero un brutto inconveniente. Quali sono i migliori rimedi per far tornare la voce quando l'abbiamo persa? Ci sono dei rimedi della nonna, naturali e sicuri, che possiamo provare a usare, chiamando però il medico curante se la situazione non migliora in breve tempo.
La raucedine è un disturbo che si presenta con un'alterazione del tono della voce, che può essere più basso, graffiato o non permetterci proprio di parlare. I sintomi collegati sono:
- febbre
- tosse
- difficoltà a deglutire
- naso chiuso
- mal di gola
- linfonodi del collo ingrossati
- mal d'orecchie
Le cause della voce rauca, anche alla luce dei sintomi sopra descritti, possono essere numerose: influenza, allergia, laringite, reflusso gastroesofageo, traumi. Talvolta, però, la causa è da ritrovarsi in sforzi vocali che hanno messo a dura prova la nostra capacità di parlare, colpi d'aria, l'esposizione a sostanze inquinanti, il vizio del fumo. Cosa fare in caso di abbassamento della voce?
- tenere la voce a riposo per qualche giorno, senza urlare, cantare, parlare piano e parlando il meno possibile
- bere molta acqua, evitando bevande a base di caffeina e alcolici
- evitare di fumare
- in caso di reflusso faringeo prendere dei prodotti contro l'acidità di stomaco
- assumere del miele, un antibatterico naturale utile anche in caso di mal di gola
- provare l'eucalipto, un balsamo utile per lenire le infiammazioni del cavo orale
Se la situazione non migliora nonostante i rimedi naturali messi in atto e il riposo, è bene contattare il medico curante per poter capire la reale causa e agire di conseguenza, sia per far tornare la voce sia per rimediare in caso di mal di gola intenso.
Condividi