PSICOLOGIA

5 motivi per sorridere alla vita

LEGGI IN 1'
Sorridere fa bene alla tua salute in tanti modi diversi. Scopri i cinque più importanti e lascia che la gioia faccia parte della tua vita.

Un sorriso non è una semplice espressione del viso. È molto di più. È il risultato di una serie di emozioni (felicità, appagamento, gratitudine, compassione, talvolta anche disprezzo). Riuscire a manifestare ciò che si prova fa molto bene alla salute. Ecco quindi 5 motivi per cui devi farlo di più.

  • Allunga la vita. Uno studio ha scoperto che un sorriso genuino e intenso è associato a una vita più lunga. Le persone felici sembrano godere di una salute e di una longevità migliori, ma sono necessarie ulteriori ricerche per capire il motivo. La ricerca indica che la felicità potrebbe aumentare la durata della vita di anni.
  • Allevia lo stress. Sorridere non solo aiuta a impedirci di sembrare stanchi, logori e sopraffatti, ma può effettivamente aiutare a ridurre lo stress. Quando sei stressato, prova a sorridere intenzionalmente. Può aiutare a migliorare il tuo umore e la capacità di gestire la fatica che stai vivendo.
  • Migliora l'umore. L'atto fisico di sorridere attiva percorsi nel tuo cervello che influenzano il tuo stato emotivo, il che significa che adottando un'espressione facciale felice, puoi "ingannare" la tua mente facendo entrare in uno stato di felicità. 
  • Potenzia il sistema immunitario. Sorridere può anche migliorare la tua salute generale aiutando il tuo sistema immunitario a funzionare in modo più efficace. 
  • Mantiene la pressione bassa. Sorridere potrebbe avere un impatto benefico sulla pressione sanguigna. La risata sembra in particolare abbassare la pressione sanguigna, dopo aver causato un aumento iniziale della frequenza cardiaca e della respirazione. 

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.