Il nastro adesivo, detto anche tape, sulla bocca è di grande tendenza sui social, soprattutto TikTok. Ma a che cosa serve e soprattutto fa male?
Che cos’è il tape sulla bocca?
È una tecnica in cui una persona applica un piccolo pezzo di nastro adesivo speciale verticalmente al centro delle labbra mentre dorme, per tenere la bocca chiusa durante il sonno e cercare di evitare di respirare con la bocca. Questa tecnica è impiegata con l'intento di incoraggiare la respirazione nasale, che si ritiene offra potenziali benefici per la salute, come riduzione del russare, miglioramento dei sintomi allergici e alito più fresco. Vale la pena notare che i presunti benefici del taping orale sono in gran parte aneddotici, poiché finora sono stati condotti solo pochi piccoli esperimenti scientifici su questa pratica.
Come funziona?
Il bendaggio orale funziona impedendo fisicamente alla bocca di aprirsi durante il sonno, incoraggiando così l'individuo a respirare attraverso il naso. La respirazione nasale è considerata più benefica di quella orale, in quanto favorisce una corretta filtrazione, umidificazione e riscaldamento dell'aria, il che può portare a un miglioramento generale della funzione respiratori. In molti casi il bendaggio orale può aiutare a liberare la congestione e se si soffre di russamento correlato alla respirazione orale, può essere utile, ma bisogna stare attenti.
- Non dovresti mai usare il nastro adesivo sulla bocca se soffri (o sospetti di soffrire) di apnea notturna.
- Non tapparti la bocca con del nastro adesivo: devi usarne solo un piccolo pezzo
- Utilizza un nastro traspirante
Il nastro adesivo sulla bocca è generalmente considerato sicuro per la maggior parte delle persone; tuttavia, potrebbe non essere adatto a tutti. Ci sono alcuni rischi associati al nastro adesivo sulla bocca, come difficoltà respiratorie in caso di naso chiuso o congestionato, aumento del rischio di soffocamento o asfissia.
Condividi