Alcuni cibi sono difficili da digerire. Sappiamo tutti che se consumiamo grandi quantità di cibi grassi, unti, fritti, salati o dolci, è probabile che inneschiamo qualche forma di disagio digestivo. Questo può variare da un leggero rimescolamento in alcuni a crampi e dolori debilitanti in altri. Ma esistono anche alimenti difficili da digerire, meno ovvi. Questi cibi possono anche sconvolgere notevolmente il sistema digerente, causando brontolii, gas e dolore.
Cibi difficili da digerire
- Cipolle crude: contengono fruttani, che non vengono assorbiti bene nell'intestino tenue, ma fermentano e possono causare molti disturbi digestivi sotto forma di gonfiore, gas e diarrea. Si consiglia di evitare le cipolle crude se il tuo apparato digerente è sensibile.
- Cavolo e verdure crocifere: contengono zuccheri indigeribili. Quando questi zuccheri vengono ingeriti, alcune persone sperimentano gas, flatulenza, rutti e disturbi addominali. Se si sospetta che le verdure crocifere aggravino i sintomi, consumarle in piccole quantità.
- Mais: contiene una fibra chiamata cellulosa, qualcosa che gli esseri umani hanno difficoltà a scomporre. Il risultato finale: dolore addominale e gas.
- Latticini: alcune persone hanno un'intolleranza totale al lattosio e possono ammalarsi gravemente se lo si consuma. Il resto di noi, d'altro canto, potrebbe semplicemente provare un po' di gas e gonfiore, la cui intensità e frequenza varia da persona a persona. In genere, il latte di capra è più facile da digerire perché contiene livelli inferiori di una proteina chiamata alfaS1-caseina rispetto al latte di mucca. Inoltre, i globuli di grasso presenti nel latte di capra sono molto più piccoli di quelli del latte vaccino, il che ne facilita ulteriormente la digestione.
- Cibo piccante: le spezie irritano il rivestimento dell'esofago. Potenzialmente, questo potrebbe causare disagio. Se sospetti che le spezie siano irritanti, consumane piccole quantità.
- Sorbitolo: è un dolcificante artificiale, un alcol zuccherino spesso presente nelle gomme da masticare senza zucchero e in molti altri dolciumi.
- Cibi acidi: è stato scoperto che cibi come pomodori, arance e limoni aumentano il reflusso acido. Pertanto, poni un limite al loro consumo, se hai problemi digestivi.
- Cibi trasformati: sono spesso pieni di additivi, conservanti e altre sostanze chimiche. Contengono anche sodio e, spesso, farina bianca. La maggior parte di questi alimenti non ha la fibra necessaria per una corretta digestione e, di conseguenza, causa stitichezza. Ciò li rende uno degli alimenti peggiori per la digestione.
- Fagioli e lenticchie: contengono uno zucchero complesso chiamato oligosaccaride che gli esseri umani non possono digerire senza l'aiuto degli enzimi digestivi.
- Carne rossa: il ferro eme, che si trova nelle carni rosse, e alti livelli di grassi possono contribuire ad aumentare lo stress ossidativo nel sistema digerente. Lo stress ossidativo è uno squilibrio tra la produzione di radicali liberi e antiossidanti e può causare infiammazione e compromissione dei batteri intestinali
- Alcol: può infiammare la mucosa dello stomaco, impedendo al sistema di assorbire correttamente i nutrienti. Inoltre, l'alcol disidrata il corpo. Questa mancanza di assunzione adeguata di acqua può di per sé portare a stitichezza, disagio e dolore.
Condividi