Quando si mangia troppo o in modo non adeguato, magari consumando cibi che possono scatenare reazioni particolari da parte del corpo, può capitare di sperimentare indigestione e senso di nausea, che possono degenerare in vomito se non trattati in modo tempestivo.
In generale, è sempre bene evitare di alzarsi da tavola con la pancia troppo piena, perché mettiamo lo stomaco nella condizione di gestire una digestione difficoltosa e di ritrovarci a soffrire di gonfiore addominale, flatulenza e problemi gastrointestinali piuttosto fastidiosi, che possono durare anche 24-48 ore.
Se però gli effetti dell'indigestione si presentano, è inutile piangere sul latte versato e sui nostri peccati di gola, ma è invece essenziale sapere come comportarci, sfruttando alcune buone pratiche e rimedi naturali molto efficaci per ottenere un sollievo veloce.
1. La passeggiata lenta
Se ce la sentiamo, alziamoci da tavola e facciamo un minimo di movimento non veloce. La passeggiata lenta, meglio se all'aria aperta, aiuta sia a digerire più velocemente, sia ad allontanare il senso di nausea e vomito del troppo mangiare.
2. Il decotto di alloro e limone
Il decotto di alloro e limone è uno dei rimedi naturali più efficaci, già usato dalle nostre nonne in caso di digestione lenta e indigestione. La ricetta è molto semplice da seguire e prevede un ammollo in acqua fredda di foglie di alloro e spicchi di limone fresco, portando tutto ad ebollizione e lasciando in posa qualche minuto. Il decotto va bevuto a piccoli sorsi.
3. L'infuso a base di semi di finocchio
Oltre al decotto di alloro e limone, ottimo è anche l'infuso a base di semi di finocchio. In questo caso facciamo prima bollire l'acqua, spegniamo, versiamo un cucchiaio raso di semini e copriamo, tenendo in infusione per circa 7-10 minuti. Filtriamo e beviamo anche in questo caso a piccoli sorsi. In alternativa possiamo usare anche la soluzione idroalcolica di semi di finocchio, che possiamo facilmente acquistare in erboristeria e che va usata diluita in pochissima acqua.
Condividi