PSICOLOGIA

Perché abbiamo paura dei pagliacci

LEGGI IN 2'
I pagliacci fanno paura a molte persone, altro che ridere

I clown dovrebbero farci ridere. Ma non a tutti strappano una risata con il loro trucco, le loro parrucche colorate, i loro abiti variopinti e le loro mosse buffe. Anzi, per alcuni individui i pagliacci fanno così tanta paura da non riuscire a starci di fronte nemmeno per un secondo. La coulrofobia è molto diffusa ed è proprio la fobia dei clown. Ma perché abbiamo paura dei pagliacci?

Forse non tutti sanno che la paura dei clown è molto diffusa in tutto il mondo e può trasformarsi in una vera e propria fobia, che porta il nome di coulrofobia. Ci sono romanzi e film, come It di Stephen King, che ha diverse trasposizioni in tv e al cinema, che alimentano ancora di più l'alone inquietante che aleggia intorno a delle figure che dovrebbero provocare ilarità. L'influenza di cinema e romanzi, però, non hanno fatto altro che confermare alcuni timori che molti individui provano in profondità. Timori che causano terrori inenarrabili.

A destare paura e preoccupazione sono diversi aspetti che caratterizzano questa "maschera". Proprio il fatto di sfoggiare un trucco che copre totalmente il volto, nascondendone l'identità, è inquietante: possono compiere qualsiasi crimine senza essere riconosciuti. Ciò che ignoto fa sempre molta paura. Senza tralasciare il fatto che i clown hanno un volto umano che però viene così trasformato, esagerando proprio con il make up, tanto da provare disagio di fronte ad esso. E dal disagio alla paura è un attimo.

A rendere ancora più inquietante questo quadretto che fa venire i brividi c'è anche il sorriso immobile ed esagerato, di un rosso sangue, che i clown sfoggiano sul viso. Un sorriso che non ci invita a sorridere a nostra volta, ma che ci spinge a diffidare di quella persona. E anche a scappare. Diventa quasi un ghigno orribile e terrificante, nascosto dietro un alone di mistero che molte persone trovano così agghiacciante da averne un'insana paura.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.