L'apparato digerente non sempre svolge il suo lavoro in maniera ottimale. Ci sono delle situazioni in cui ci si sente gonfi e pesanti dopo i pasti. Se la condizione capita spesso, forse è bene rivolgersi a uno specialista per capire cosa c'è che non va. C'è un rimedio della nonna che è un vero e proprio toccasana. Lo si può prendere dopo aver mangiato, quando si inizia a sentire il malessere da pessima digestione, oppure al mattino per sfruttarne tutti i benefici: stiamo parlando di un bicchiere di acqua calda e limone, il cosiddetto canarino.
Per gli esperti bere un bicchiere d'acqua calda con un po' di succo di limone spremuto fresco può apportare molti benefici alla salute, soprattutto se lo si assume al mattino. Si tratta di un rimedio della nonna, che fa parte anche della medicina ayurvedica, utile per depurare il fegato e riequilibrare tutto l'organismo. All'interno del corpo, infatti, il succo del limone diventa una sostanza alcalina che favorisce la digestione, diminuendo le tossine che si accumulano nel tratto digerente e promuovendo una corretta funzione enzimatica.
I benefici dell'acqua e limone, però, son anche molti altri per il nostro organismo: un bicchiere garantisce la giusta idratazione, soprattutto al mattino quando siamo completamente a stomaco vuoto e il nostro corpo è in grado di assorbire al meglio l'acqua, così come la vitamina C contenuta nell'agrume, in grado di rinforzare il nostro sistema immunitario e darci energia utile per tutto il giorno. Questo rimedio, inoltre, può essere d'aiuto per poter eliminare i batteri che si formano in bocca di notte.
Attenzione, però, a non assumere un bicchiere di acqua calda e succo di limone se si soffre di acidità di stomaco o se il disturbo dovesse insorgere. In questi casi l'assunzione di tale bevanda calda è assolutamente controindicata, così come nel caso di gastrite o reflusso gastroesofageo. L'acidità del limone può, infatti, peggiorare i sintomi di entrambe le condizioni. In questi casi possiamo sostituire il limone con lo zenzero.
Condividi