PSICOLOGIA

Perché non riesci a piangere?

LEGGI IN 2'
Quali sono le cause per cui potresti non essere in grado di piangere? Non sempre è mancanza di capacità.

Piangere può essere un ottimo modo per sfogarsi, ma seppur naturale non sempre è istintivo. Potrebbe capitarti di sentirti bloccato, come se le lacrime non volessero uscire. Sai perché?

Motivi per cui potresti non essere in grado di piangere

Ci sono diversi motivi per cui non riesci a piangere anche quando sei triste. La prima cosa che dovresti capire è che non sei solo e, nella maggior parte dei casi, non c'è nulla di cui preoccuparsi. Ci sono ragioni fisiche, emotive e psichiatriche per cui il pianto può essere influenzato.

  • Condizioni mediche. Alcune condizioni mediche ti rendono semplicemente fisicamente difficile o impossibile piangere. Condizioni come la sindrome dell'occhio secco hanno un impatto fisico sulla produzione o sul rilascio di lacrime dai dotti lacrimali.
  • Farmaci. Assumere determinati farmaci può ridurre o interrompere la capacità di produrre lacrime.
  • Cambiamenti climatici. Se una volta trovavi facile piangere e ora lo trovi difficile perché ti sei trasferito, potrebbe essere perché ti sei trasferito in un clima più secco.
  • Condizioni di salute mentale. Mentre alcune persone potrebbero ritrovarsi a piangere di più a causa della convivenza con condizioni di salute mentale come depressione e ansia, altre scoprono di non essere più in grado di piangere.
  • Repressione emotiva. Le persone affrontano le emozioni in modi diversi. Mentre alcune persone hanno uno stile molto espressivo, altre sono più sommesse, represse o trovano difficile esprimere i propri sentimenti, compreso il pianto.
  • Abuso. Sopravvivere all'abuso emotivo e fisico può avere un impatto negativo sul modo in cui elabori le emozioni.
  • Aspettative della società. Alcuni standard sociali e culturali a volte attribuiscono vergogna al pianto. Anche gli stereotipi di genere possono svolgere un ruolo qui.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.