Fai una bella doccia per lavare via la stanchezza e ti ritrovi con la pelle che prude. Come mai questo fastidio? Perché la cute potrebbe essere spogliata dai suoi oli naturali a causa o di una formula troppo aggressiva (come uno scrub corpo eccessivamente abrasivo o un potente esfoliante chimico) o di una temperatura dell'acqua elevata.
In alcuni casi estremi e poco comuni, il prurito alla pelle dopo la doccia può essere il risultato di gravi condizioni di salute, come un'allergia all'acqua nota come orticaria acquagenica, che lascia la pelle pruriginosa infiammata dopo l'esposizione. Sebbene questa non sia una causa tipica, se ritieni di avere l'orticaria dopo essere entrato in contatto con l'acqua, è meglio consultare un dermatologo. Fai molta attenzione anche in caso di condizioni cutanee preesistenti e una conseguente barriera cutanea compromessa: con eczema e psoriasi, è meglio fare docce tiepide e non troppo prolungate.
Come prevenire il prurito della pelle dopo la doccia
Il modo migliore per fermare il prurito è cambiare la routine della doccia:
- Limita la durata della doccia (non hai davvero bisogno di più di 10 minuti se sei efficiente con il tuo regime)
- Usa acqua tiepida
- Seleziona attentamente i tuoi detergenti ed esfolianti.
- Fai un inventario dei prodotti per il corpo che stai utilizzando per assicurarti che non siano troppo abrasivi per il tuo tipo di pelle; ad esempio, le microsfere negli scrub per il corpo.
- Assicurati che la tua pelle possa sopportare gli ingredienti dei tuoi prodotti per l'igiene perché i gel doccia possono contenere l'acido salicilico per combattere l'acne del corpo e il retinolo per aiutare a uniformare il tono della pelle, che può causare irritazione e secchezza per alcuni.
- Applica dopo la doccia sul corpo una crema idratante ricca
Condividi