SALUTE

Perché si forma il cerume nelle orecchie e come si elimina

LEGGI IN 1'
Il cerume serve a proteggere l'orecchio, ma spesso è un po' fastidioso. Non devi preoccuparti e soprattutto non cercare di rimuoverlo da solo.

Il cerume non è mai piacevole. Spesso dà un’impressione sporca. La verità è che, nonostante sia considerato un grosso fastidio che le persone tendono a rimuovere e pulire frequentemente dal corpo, svolge anche un’azione importante.

È costituito da una miscela di acidi grassi a catena lunga, alcoli, colesterolo e il composto chimico squalene. Viene secreto dalle ghiandole del condotto uditivo esterno per impedire a polvere, batteri, insetti e altri agenti esterni di infiltrarsi nel condotto uditivo e danneggiare la pelle dell'orecchio esterno e dell'orecchio interno sensibile.

Sebbene sia incredibilmente benefico per la salute dell'orecchio, la sovrapproduzione può causare un tappo, impedendo alle onde sonore di raggiungere il timpano. L'uso di bastoncini di cotone per pulire il cerume in eccesso può portare a ulteriori problemi, spingendo il cerume più lontano nel condotto uditivo interno anziché estrarlo. Questo ha il potenziale per causare danni permanenti al timpano e alle capacità uditive.

Una regola comunemente condivisa per pulire l'eccesso di cerume è di non inserire mai un oggetto più piccolo del gomito nell'orecchio. Dato che la maggior parte dei gomiti è significativamente più grande dell'apertura media del condotto uditivo, è meglio non posizionare nulla nelle orecchie per estrarre il cerume.

Non c'è motivo di preoccuparsi però: le orecchie sono realtà autopulenti proattive. Il movimento della mascella e la produzione regolare di nuovo cerume tendono a spingere la sostanza in eccesso fuori dall'orecchio. Se i sintomi dell'impatto del cerume si sviluppano, si consiglia di visitare l'otorinolaringoiatra per una pulizia sicura.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.