Sottoporsi a un massaggio è sempre un momento speciale. Di solito ci immaginiamo di uscire dal centro di bellezza o dalla Spa più rilassati, in pace con il mondo, senza tutti quei dolori e quelle preoccupazioni che ci accompagnano ogni giorno. Può capitare, però, di sperimentare sensazioni differenti. Provare stanchezza dopo un massaggio è normale? Questa potrebbe essere una domanda molto comune che possiamo porci, soprattutto dopo massaggi di una certa intensità o che hanno toccano nervi dolenti del nostro corpo. Può essere effettivamente un'eventualità. Non tutte le persone si sentono rilassate dopo un trattamento: c'è anche chi prova una stanchezza e una debolezza che non si aspettava.
Di solito i massaggi servono a rimetterci in pace con la nostra mente e il nostro corpo. Le sensazioni che si provano alla fine del trattamento, però, dipendono da molti fattori: dal tipo di massaggio eseguito, dal nostro sentirci più o meno a nostro agio in quell'ambiente, dalla stanchezza che abbiamo accumulato, dallo stato mentale con cui ci approcciamo a quella che dovrebbe essere una coccola di benessere.
Se la maggior parte delle persone avverte sensazioni di relax dopo un massaggio, potendo contare su un po' di tempo senza avvertire i dolori e i fastidi per i quali si era rivolta al massaggiatore, altre persone sperimentano l'esatto opposto. Soprattutto in caso di massaggio profondo possiamo notare una certa stanchezza, che però tende a svanire lentamente. Anche quando ci rilassiamo troppo possiamo sentirci un po' più giù del normale, scarichi, senza energie, ma dobbiamo metterlo in conto.
Sicuramente i benefici del massaggio si faranno sentire, anche successivamente. Non dobbiamo preoccuparci. Quello che possiamo fare è cercare di staccare un po’ la spina per qualche ora, senza ributtarci a capofitto nella routine quotidiana. Fare un bagno caldo, un po’ di meditazione o semplicemente concedersi ancora un po’ di tempo per se stessi può essere la soluzione alla stanchezza post massaggio.
Condividi