Mettere in ordine e fare decluttering è importante per vivere in un ambiente pulito, ma spesso regala anche un sottile piacere. Non è un caso che entrare in una stanza ordinata sia rilassante, così come lavorare su una scrivania sia più performante. Come mai? Esistono diverse ragioni psicologiche.
- Migliora il processo decisionale. Mentre riordini la tua casa, decidi cosa tenere e cosa buttare. Questa attività ncoraggia il processo decisionale attivo su ciò che conta nella tua vita, dandoti l'opportunità di lasciare andare il disordine fisico ed emotivo.
- Favorisce la capacità di rilassarsi. Poiché ciò che è all'esterno può riflettersi all'interno, potresti trovare difficile distenderti e rilassarti in una stanza disordinata. Rimuovere il caos può portare benessere mentale, soprattutto in camera da letto.
- Miglior il senso di controllo. Ci sono molte cose al di fuori del nostro controllo nel mondo, che possono farci sentire stressati, dispersi e ansiosi. Prendere il controllo della pulizia e del disordine in casa probabilmente ti farà sentire orgoglioso, più calmo e meno stressato.
- Dà più energia e spazio mentale. Il decluttering dà una sensazione di benessere simile a quella di spuntare gli elementi in una lista di cose da fare. Perché? Perché liberare spazio, sia fisicamente che energeticamente. Oltre a ciò, essere in una modalità di lavoro ordinata potrebbe farti sentire più motivato!
- Ti permette di capire cosa conta per te. Esaminando le tue cose con intenzione, stai praticando la consapevolezza. Ordinare oggetti, foto, vestiti o qualunque cosa tu stia mettendo in ordine, ti darà un quadro più chiaro di ciò che conta nella tua vita.
Condividi