Per gli appassionati del rumore bianco che desiderano qualcosa con un po’ meno sibilo, la frequenza più bassa del rumore rosa – che alcuni paragonano al suono della pioggia con solo un accenno di rumore statico – potrebbe essere perfetto.
Sebbene il suono sia leggermente più forte del rumore bianco, alcuni studi sul rumore rosa hanno dimostrato che potrebbe rallentare gradualmente le onde cerebrali dei partecipanti, aiutando a stabilizzare il sonno. Lo scopo principale sia dei rumori rosa che di quelli bianchi è quello di aiutare a bloccare i suoni esterni, come il traffico stradale, i vicini rumorosi e lo scricchiolio dei tubi, al fine di limitare le interruzioni e le distrazioni del sonno.
Qual è la differenza con il rumore bianco?
Il rumore rosa è un suono continuo e non descrittivo, destinato a far addormentare le persone. La differenza principale tra rumore rosa e rumore bianco è l'intensità della frequenza del suono. Il rumore rosa suona più equilibrato ed è più rilassante per l'orecchio umano. Questo perché si muove tra le frequenze alte e basse per imitare i suoni della natura come le onde dell'oceano o la pioggia battente.
Il rumore bianco, d'altra parte, ha un suono più statico e rimane alla stessa intensità. Il rumore rosa è essenzialmente rumore bianco le cui frequenze alte e più dure sono state filtrate. Il risultato? Un rumore più profondo e caldo che molte persone trovano più piacevole e rilassante del rumore bianco.
Condividi