Lo smartphone non può sostituire gli incontri con un psicoterapeuta, ma esistono delle app che possono essere di supporto se stai seriamente lottando con la tua salute mentale. Possono aiutare a supportare il recupero e a continuare il percorso verso il benessere. Eccone 5 gratuite.
Sanvello: questa app gratuita fornisce strumenti quotidiani per lo stress, l'ansia e la depressione, si basa sulla terapia cognitivo-comportamentale e sulla meditazione di consapevolezza. Ha delle funzionalità in più per cui devi pagare, ma ottieni molto anche con la versione gratuita
What's up: è una fantastica app gratuita che utilizza i metodi CBT e Acceptance Commitment Therapy (ACT). Utilizza il tracker delle abitudini positive e negative per mantenere le tue buone abitudini e interrompere quelle controproducenti. Bellissima la pagina "Get Grounded", che contiene oltre 100 domande diverse per individuare cosa stai provando.
Reflectly: rende rapido e facile tenere traccia del tuo benessere e di come stai andando. L' app ti farà domande sulla giornata e ti fornirà spunti concreti per migliorare il tuo stato d'animo. Sceglie anche una foto da visualizzare per ogni giorno in base a come è il tuo resoconto. Si congratula anche con te se accedi ogni giorno mostrando la tua serie. Rendendoti più propenso a continuare.
Calm: nominata da Apple come l'app iPhone dell'anno 2017, Calm offre alle persone che soffrono di stress e ansia meditazioni guidate, storie per dormire, programmi di respirazione e musica rilassante. Non importa cosa provi, questa app avrà una meditazione per te. Alcune delle mie funzioni preferite sono le storie per dormire, brevi storie da ascoltare prima di andare a letto, che ti aiutano ad addormentarti.
Insight Timer: è una delle app di meditazione più popolari, con quasi 10.000 meditazioni guidate gratuite curate da oltre 2.000 insegnanti, in oltre 25 lingue! Molti di coloro che usano questa app trovano l'aspetto della comunità il più utile, con più 4,5 milioni di utenti e circa 6.000 gruppi. Puoi vedere quante persone stanno meditando contemporaneamente a te, il che può dare la sensazione di far parte di un gruppo, rendendo la meditazione più potente.
Condividi