SALUTE

Sedentarietà: qual è il paese più pigro?

LEGGI IN 2'
Chi è il più pigro del mondo?

La sedentarietà è sempre una pessima idea. Uno stile di vita attivo, abbinato a una dieta sana, equilibrata e varia, può aiutarci non solo a stare in forma, ma anche a vivere in salute. Purtroppo non tutti svolgono abbastanza attività fisica. Anzi, ogni giorno prendiamo decisioni e compiamo scelte che sono deleterie in tal senso. Quando si parla di sedentarietà, quali sono i paesi del mondo più inclini a non far nulla e a star sempre seduti o sdraiati sul divano?

Secondo uno studio condotto dall’Università di Stanford su 111 paesi del mondo (con un campione di 717.000 uomini e donne), ci sono nazioni che sono più sedentarie di altre. La ricerca, pubblicata sulla rivista Nature, ha sfruttato l'uso dello smartphone e, in particolare, delle applicazioni contapassi. Nei Paesi avanzati questo sistema di calcolo è posseduto dal 70% degli adulti, mentre nei Paesi emergenti solo la metà delle persone lo ha installato nel proprio telefonino. In questo modo i ricercatori dell'ateneo americano hanno potuto misurare quanti passi giornalieri le persone hanno compiuto in tutto il globo. I dati sono poi stati confrontati per stilare la classifica finale.

Lo studio ha svelato che la media mondiale di passi al giorno è di 5mila passi. Ben al di sotto di tale soglia e, dunque, al primo posto di questa classifica troviamo l'Indonesia: gli abitanti di questo paese asiatico fanno appena 3.513 passi al giorno (circa 2 chilometri). Anche nelle Filippine, con poco più di 4mila passi, gli abitanti sono da considerarsi abbastanza pigri. L'Italia non è messa meglio, dal momento che è appena sopra la media internazionale. Ogni giorno noi italiani facciamo in media 5.296 passi ogni giorno.

Dove si cammina, invece, di più e si dà un calcio alla sedentarietà? Lo studio svela che i più bravi sono gli abitanti di Hong Kong, vicini a 7 mila passi quotidiani.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.