PSICOLOGIA

8 segnali che potresti essere depresso

LEGGI IN 2'
La depressione è un problema comune e, spesso, quando i sintomi sono lievi è difficile da diagnosticare.

Non si sa quali siano le cause effettive della depressione, come mai alcune persone siano particolarmente predisposte e di conseguenza è abbastanza difficile formulare una diagnosi. Qui, quindi, trovi alcuni segnali che indicano che potresti essere depresso. Non è una diagnosi, ma forse se ti senti così è il caso di parlarne con qualcuno.

  1. Sensazione di tristezza travolgente. Sentirsi tristi è un'emozione che fa parte della vita di tutti i giorni. Ma se dura più di due settimane e altri notano il tuo cambiamento di umore, potrebbe essere il momento di considerare se potresti avere la depressione.
  2. Disinteresse per le attività. La depressione può anche comportare una perdita di interesse per attività precedentemente gratificanti o divertenti. Se non trovi più piacevoli le interazioni sociali o eviti cose fisiche come il cibo o il tatto, potrebbe segnalare uno stato d'animo depresso.
  3. Cambiamenti di peso significativi. Una meta-analisi del 2016 sugli adolescenti pubblicata sulla rivista PLOS ONE ha concluso che esisteva un'associazione tra depressione e obesità. Non è raro che le persone depresse trovino conforto nel cibo e nel mangiare troppo. D'altra parte, alcuni individui depressi non hanno l'energia per mangiare in primo luogo. Di conseguenza, perdono peso.
  4. Insonnia o ipersonnia. I disturbi del sonno sono un sintomo fondamentale della depressione clinica. Tuttavia, non tutte le persone con depressione soffrono di insonnia, molte dormono effettivamente per periodi di tempo più lunghi, non più brevi.
  5. Sentirsi irrequieto. Pensa a quanto i tuoi sentimenti irrequieti possano interferire con la tua capacità di lavorare e relazionarti con gli altri. L'agitazione è spesso associata a depressione clinica; quando è grave, ti potrebbe essere diagnosticata una depressione agitata.
  6. Stanchezza o perdita di energia. La stanchezza può sminuire le tue prestazioni a scuola o al lavoro. Può anche interferire con le tue relazioni sociali. Il trattamento della depressione può aiutare a combattere la stanchezza e altri sintomi.
  7. Sentimenti di inutilità. I sentimenti di inutilità e disperazione sono comuni nelle persone depresse. La causa di questi sentimenti potrebbe essere il risultato di un evento della vita, ma quello che vedo di più è che la sensazione è il risultato di un'esposizione cronica allo stress.
  8. Difficoltà di concentrazione o indecisione. Una perdita di fiducia può rendere difficili le decisioni: se non ti fidi di te stesso, come puoi scegliere l'opzione giusta? Secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) la difficoltà di concentrazione è tipico degli episodi depressivi ripetuti.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.