PSICOLOGIA

Come gestire lo stress da disoccupazione

LEGGI IN 2'
Lo stress causato dalla perdita del lavoro può causare disagio e depressione: ecco come affrontarlo

Lo stress da disoccupazione o di perdere il lavoro può essere davvero complicato da sopportare. A parte l’ovvia angoscia finanziaria che può causare, può anche incidere pesantemente sull’umore, sulle relazioni e sulla salute mentale ed emotiva generale.

Il nostro lavoro spesso va ben oltre il semplice modo in cui ci guadagniamo da vivere. Influenza il modo in cui vediamo noi stessi, così come il modo in cui gli altri ci vedono. Anche se non amavi il tuo lavoro, probabilmente ti ha fornito uno sbocco sociale e ha dato una struttura, uno scopo e un significato alla tua vita. Trovarti improvvisamente senza può farti sentire ferito, arrabbiato o depresso. Potresti mettere in dubbio la tua identità, soffrire per tutto ciò che hai perso o sentirti in ansia per ciò che riserva il futuro.

Il dolore è una risposta naturale alla perdita e ciò include anche la perdita di un lavoro e del reddito. Sebbene ognuno soffra il lutto in modo diverso, ci sono modi sani e malsani per piangere la perdita del lavoro. Può essere facile ricorrere ad abitudini come bere troppo o abbuffarsi di cibo spazzatura per trovare conforto. Ma questi forniranno solo un sollievo fugace e, a lungo termine, ti faranno sentire ancora peggio. Riconoscere i tuoi sentimenti e sfidare i tuoi pensieri negativi, d'altro canto, ti aiuterà ad affrontare la perdita e ad andare avanti.

  • Concedeti il tempo per adattarvi.
  • Scrivi i tuoi sentimenti.
  • Accetta la realtà. Sebbene sia importante riconoscere quanto possano essere difficili la perdita del lavoro e la disoccupazione, è altrettanto importante evitare di crogiolarsi.
  • Considera la perdita del lavoro come una battuta d'arresto temporanea.

Cerca qualsiasi lato positivo. I sentimenti generati dalla perdita di un lavoro sono più facili da accettare se riesci a trovare la lezione nella tua perdita. Può essere molto difficile in un momento così basso della tua vita, ma chiediti se c'è qualcosa che puoi imparare da questa esperienza. Forse la tua disoccupazione ti ha dato la possibilità di riflettere su ciò che vuoi dalla vita e di riconsiderare le tue priorità di carriera. Forse ti ha reso più forte. Se guardi, potresti trovare qualcosa di valore.

La tua reazione naturale in questo momento difficile potrebbe essere quella di allontanarti da amici e familiari per vergogna o imbarazzo. Ma non sottovalutare l'importanza delle altre persone. Il contatto sociale è l'antidoto della natura allo stress. Niente funziona meglio per calmare il tuo sistema nervoso che parlare faccia a faccia con un buon ascoltatore.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.