I problemi finanziari possono causare uno stress importante, che può avere un impatto enorme sulla tua salute mentale e fisica, sulle tue relazioni e sulla qualità generale della vita. Sentirsi abbattuti dalle preoccupazioni economiche può avere un risvolto negativo sul sonno, sull’autostima e sui livelli di energia. Può farti provare rabbia, vergogna o paura, alimentare tensione e discussioni con le persone più vicine a te, esacerbare il dolore e gli sbalzi d'umore e persino aumentare il rischio di depressione e ansia. Potresti ricorrere a meccanismi di reazione malsani, come bere, abusare di droghe o giocare d'azzardo per cercare di sfuggire alle tue preoccupazioni. Nelle circostanze peggiori, lo stress finanziario può persino indurre a pensieri o azioni suicide. Ma non importa quanto sembri disperata la tua situazione, puoi sempre trovare una soluzione. Cosa fare?
Parla con qualcuno. Non solo parlare faccia a faccia con un amico fidato o una persona cara è un metodo comprovato per alleviare lo stress, ma parlare apertamente dei tuoi problemi finanziari può anche aiutarti a mettere le cose in prospettiva.
Ottieni una consulenza professionale. Che tu abbia o meno un amico o una persona cara con cui parlare per ottenere supporto emotivo, ottenere consigli pratici da un esperto è sempre una buona idea.
Condividi l’ansia con la famiglia. I problemi finanziari tendono ad avere un impatto su tutta la famiglia e ottenere il sostegno dei tuoi cari può essere cruciale per cambiare la situazione.
Gestisci lo stress generale. La risoluzione dei problemi finanziari tende a comportare piccoli passi che raccolgono frutti nel tempo. Nell'attuale clima economico, è improbabile che le tue difficoltà finanziarie scompaiano da un giorno all'altro. Ma ciò non significa che non puoi adottare misure immediate per alleviare i livelli di stress e trovare l’energia e la tranquillità per affrontare meglio le sfide a lungo termine.
Condividi