É meglio dormire sul fianco destro o quello sinistro? In genere, i medici non consigliano un lato preciso, ma di scegliere quello più comodo, purché sia un fianco.
Un vecchio studio sostiene che dormire sul lato sinistro sia associato a una riduzione del bruciore di stomaco, mentre dormire sul lato destro potrebbe in realtà peggiorare il reflusso acido rilassando alcuni muscoli dell'apparato digerente e dando più spazio all'acido per muoversi. Detto questo, non ci sono solide prove che dimostrino che dormire sul lato sinistro aiuti ad alleviare il bruciore di stomaco, quindi, anche se vale la pena provare, potrebbe non risolvere il problema.
Se hai sentito dire, invece, che dormire sul lato destro fa meglio al cuore, questa idea deriva da una ricerca che ha utilizzato un elettrocardiogramma (ECG) e una vettorcardiografia (una tecnica di imaging) per misurare l'attività elettrica e la posizione del cuore delle persone mentre dormivano. Nei dormienti sul lato sinistro, l'attività elettrica era leggermente diversa dal normale e il cuore era leggermente girato; sul lato destro, non c'erano cambiamenti rispetto al normale. Anche se questo potrebbe sembrare allarmante, non ci sono prove che uno di questi effetti abbia un impatto sulla salute cardiaca in generale.
Chi dovrebbe evitare di dormire su un lato o sull'altro?
Anche se dormire su un fianco è probabilmente la posizione migliore per la maggior parte delle persone, una cosa da tenere a mente è che può causare e aggravare il dolore alla spalla. Andrebbe evitato in caso di lesioni alla cuffia dei rotatori, borsite della spalla, tendinite del bicipite e osteoartrite della spalla.
Condividi