Il tè matcha è una bevanda molto popolare, non solo per il suo sapore decisamente intrigante, ma anche per le sue proprietà, che lo rendono un elisir di salute e benessere. I benefici del tè matcha, infatti, sono davvero tantissimi: prendiamo la buona abitudine di berne una tazza calda al giorno nelle giornate più fredde dell'anno e la variante fredda durante l'estate, così da godere sempre dei suoi benefici.
Il Matcha Tea è originario del Giappone. Il suo intenso colore verde e la sua forte profumazione lo rendono facile da riconoscere. Si prepara secondo un antico rituale: nel Paese del Sol Levante il rito del tè è davvero unico nel suo genere e sacro. Se ti piace il tè matcha e lo bevi volentieri, devi sapere che i suoi benefici sono davvero numerosi:
- Il tè matcha è ricco di antiossidanti, in grado di proteggere dall'invecchiamento e dalle malattie croniche, svolgendo quindi un’azione anti age importante per il nostro organismo.
- Rinforza naturalmente il sistema immunitario, grazie alla presenza degli antiossidanti e dei polifenoli, prevenendo anche infezioni virali e batteriche.
- Accelera il metabolismo, grazie alla presenza del polifenolo EGCG, quindi aiuta in caso di dieta ed è utile per chi vuole perdere peso.
- Svolge un'azione drenante e disintossicante su tutto l'organismo, eliminando le sostanze nocive e le tossine.
- Aiuta a digerire meglio, proteggendo l'apparato digerente.
- Ti permette di fare, tazza dopo tazza, un carico di energia, perché contiene molta caffeina: ideale per chi soffre di stanchezza cronica, a patto di non esagerare con la quantità.
- Il tè matcha migliora concentrazione e memoria, grazie a un amminoacido che si chiama teanina.
- Aiuta a combattere il colesterolo cattivo, tenendo al tempo stesso alti i livelli di colesterolo buono.
- Migliora l'umore e fa tornare il sorriso.
Scopri come si prepara il tè matcha e la variante fredda.
Condividi