Indice dell'articolo
Alzi la mano chi ama il tè verde. La bevanda che si ottiene per infusione delle foglie della pianta della Camellia sinensis o Camellia theifera o Thea sinensis della famiglia delle Teacee è molto conosciuta in tutto il mondo. Chi beve il tè verde, conosce anche i benefici di questo prodigio della natura, che arriva dall'Estremo Oriente?
I benefici del tè, e in particolare del tè verde, sono molti, anche se gli esperti sconsigliano di esagerare con il suo consumo e, soprattutto, di evitarlo in alcuni casi. In linea di massima, però, si tratta di una bevanda davvero benefica.
Effetti benefici del tè verde
Il tè verde è conosciuto per i suoi effetti benefici. Infatti, è ricco di antiossidanti. 100 millilitri di tè infuso preparato con acqua apportano appena una calorie e contengono ferro, magnesio, potassio, sodio, zinco, vitamina C, vitamina B1, vitamina B2, vitamina B3, vitamina B6.
Una tazza di tè verde contiene molti polifenoli, in particolare l’Epigallocatechina gallato. Tra le proprietà di questa bevanda, da assumere calda o fredda, ricordiamo:
- rinforzare le difese immunitarie
- contrastare l'azione dei radicali liberi
- prevenire l'invecchiamento precoce delle cellule
- proteggere l'apparato cardiovascolare, evitando la formazione di coaguli, riducendo grassi e colesterolo nel sangue
- aiutare la salute dell'apparato respiratorio, contrastando anche i danni derivanti dal fumo di sigaretta
- proteggendo le cellule "buone" in caso di mutazioni tumorali, rallentando anche la crescita di quelle cancerose
- accelerare il metabolismo di grassi e zuccheri
- aiutare a perdere peso
- favorire la diuresi
- combattere ritenzione idrica, cellulite, infezioni delle vie urinarie
- prevenire e lenire i sintomi delle malattie neurodegenerative
Controindicazioni del tè verde
I medici sconsigliano di assumere tè verde in caso di terapia antitumorale a base di bortezomib. Inoltre non va dato da bere ai bambini, perché contiene caffeina. Sempre per questo motivo, non andrebbe consumato in grandi quantità per evitare di incappare in effetti collaterali come insonnia, nervosismo, ansia.
Condividi