Indice dell'articolo
Tante le terme in Italia da frequentare, per poter stare bene e ritrovare il benessere perduto nella frenetica vita di tutti i giorni. Per staccare un po' la spina, ricevere trattamenti utili per la bellezza e per la salute, per organizzare un viaggio di coppia, con le amiche o di famiglia, le terme sono sempre la soluzione ideale. Senza andare troppo lontano, sono tante le mete del bel paese da raggiungere, con proposte che possono soddisfare tutti quanti.
I benefici delle terme sono davvero numerosi e tanti esperti in benessere e salute consigliano di frequentarle più spesso. Ci sono trattamenti pensati per ogni età, anche per i bambini piccoli, e per ogni necessità. Organizzare un weekend alle terme è sempre un'ottima scelta. Ecco allora le più belle del nostro paese, ricco di fonti termali le cui proprietà sono un vero e proprio toccasana.
Terme di Abano Terme
Tra le terme più famose in Italia spicca sicuramente quella di Abano Terme, in Veneto. Le qualità terapeutiche delle sue acque, la capacità ricettiva e la grande organizzazione fanno di questa località termale una delle più importanti in Europa e tra le prime al mondo.
Abano Termeera conosciuta già ai tempi dei Romani e se ne trovano tracce in moltissime citazioni latine. Le acque di questa zona termale sono particolarmente ricche di diversi sali minerali, disciolti durante il lento tragitto che compiono per giungere dalle Prealpi. Oltre all’acqua, Abano Terme è famosissima anche per i fanghi ricchi di microflora vegetale e animale. Le azioni terapeutiche di questo fango sono valide per la cura di svariate patologie, come le malattie reumatiche, l’osteoartrosi, i postumi di fratture. Negli stabilimenti potrai effettuare numerosi trattamenti curativi, come idrokinesiterapia, balneoterapia, fangoterapia, terapie inalatorie, ma anche trattamenti di bellezza.
Terme di Chianciano Terme
Chianciano Terme, in Toscana, gode di una felice posizione geografica, il clima mite, l’ambiente circostante lussureggiante e le sue acque curative ne fanno una meta ideale per le tue vacanze di benessere in tutto relax. Da qualche anno, sono state ideate le Terme Sensoriali, una recente proposta che, nel rispetto delle tradizioni termali più antiche, offre la possibilità di quattro percorsi diversi: depurativo, rilassante, energizzante, riequilibrante. Un’esperienza veramente unica che ti aiuterà a ritrovare l’armonia tra corpo e mente.
Terme di Salsomaggiore Terme
Salsomaggiore Terme, in Emilia Romagna, adagiata fra le colline parmensi, è ricordata anche per i suoi edifici Liberty. I centri offrono tutti i servizi di benessere e di bellezza. Oltre alle classiche cure, come Centri Inalatorio Pediatrico, di Igiene della Bocca, di Idroterapia e di Medicina Estetica. Le acque di Salsomaggiore sono definite ipertoniche, la loro temperatura è di 16 gradi.
Terme di Sirmione
Le terme di Sirmione (Lombardia) invece sono costituite da due centri termali all’avanguardia e una grande struttura moderna: le Terme di Virgilio, le Terme di Catullo e il centro benessere Aquaria, immerso in un parco meraviglioso che si affaccia sul lago di Garda. Qui avrai a disposizione piscine coperte e scoperte, idromassaggi, docce aroma cromatiche, lettini vista lago, percorsi vascolari. L’acqua è costantemente tra i 34°C e i 36°C.
Terme di Ischia
Impossibile concludere questa breve carrellata di località termali senza menzionare le Terme di Ischia (Campania). Quest’isola detiene il patrimonio termale tra i più antichi al mondo e le sue acque sono classificate come ipertermali. Anche qui troverai vari centri, dove potrai effettuare percorsi benessere come: bagni di vapore con nebulizzazione di acqua minerale salso-solfato-bicarbonato, sauna secca, la stanza del sale in cui si respira cloruro di sodio medicale micronizzato, massoterapia, piscine termali.
Scopri anche come organizzare un weekend alle terme di Saturnia.
Condividi