Che cosa si intende con il Forest bathing? È una pratica nata in Giappone, dove viene chiamata Shinrin Yoku. Si tratta di un'attività di medicina preventiva per stare meglio, molto in voga in tutto l'Oriente, ma che si è presto diffusa anche in Occidente. Quali sono i benefici del Forest bathing per la mente e per il corpo? I vantaggi per la nostra salute psicologica e fisica sono davvero tantissimi.
Il Forest bathing altro non è che un "bagno nel bosco", immersi nella natura per ritrovare il contatto con le nostre origini, per ritemprarci e stare meglio. Tutto merito degli oli essenziali prodotti da diversi tipi di alberi, che possono avere ripercussioni positive sul nostro organismo. Passeggiare nel bosco, sedersi sotto il tronco di un albero, fare meditazione o semplicemente respirare l'aria delle foreste possono essere pratiche benefiche da non sottovalutare.
Le virtù terapeutiche dei boschi sono conosciute ormai da tanto tempo e in numerosi Paesi asiatici, come il Giappone, la Corea del Sud e la Cina, il trattamento è riconosciuto dal servizio sanitario nazionale. La terapia forestale è utile in neuropsicologia e medicina riabilitativa, grazie ai ritmi lenti della natura che ci permettono di staccare la spina dalla routine e anche dai device tecnologici.
Nel dettaglio, il Forest bathing ci aiuta a:
- ridurre lo stress
- scacciare l'ansia
- diminuire la pressione del sangue
- migliorare il sistema immunitario
- liberare la mente dai pensieri negativi
- migliorare la respirazione
- promuovere uno stile di vita salutare
La pratica deve essere ripetuta per più giorni, trascorrendo diverse ore all'aria aperta, in foreste, boschi e zone verdi, in campagna o, meglio ancora, in montagna. Si può fare, inoltre, da soli o in gruppo. Non si tratta di fare trekking, di gareggiare con gli altri o di raggiungere chissà quali obiettivi, ma solo di ritrovare la connessione con la natura e con noi stessi.
Condividi