PSICOLOGIA

Vacanze estive rovinate: 5 rimedi per recuperare la serenità

LEGGI IN 2'
Ecco cosa fare se le vacanze estive sono rovinate

Indice dell'articolo

Le vacanze estive rovinate sono un pasticcio. Le cause possono essere diverse: qualcosa che va storto, una prenotazione che salta, una malattia, il tuo umore, quello degli altri, il lavoro che travalica i confini della tua vita anche in estate, i problemi economici. In ogni caso, la serenità ne risente, perciò ecco cosa fare per recuperarla e riposare.


1) Accetta quanto succede

Innanzitutto accogli l'imprevisto, accetta quanto succede: opporre una resistenza interiore, continuare a rimuginare, lamentarsi, non serve a niente, anzi, può essere controproducente in quanto ti toglie energie e ti decentra dal tuo focus, ovvero stare meglio!


2) Scrivi e parla

Scrivi una pagina di diario in cui racconti come ti senti e stila un elenco delle cose che non ti stanno bene: di cosa si tratta? Come ti fanno sentire? Cosa puoi fare per ovviare? Accanto agli elementi negativi, quali cose positive hai vissuto o provato? Metti tutto nero su bianco. E se te la senti, valuta anche di parlarne con una persona di fiducia.


3) Aggiungi un promemoria

Per la prossima estate, annota quanto puoi fare in anticipo per evitare le cose negative che hanno rovinato la tua vacanza estiva. Ad esempio, se hai lavorato troppo, per il prossimo anno, poni dei confini più netti; se il problema sono stati i parenti invadenti, organizzati in modo da trascorrere del tempo in solitudine, e così via.


4) Ricrea il tempo della vacanza

Se le vacanze estive sono state rovinate, cambia visione e pensa a una vacanza spezzettata, insomma crea dei tempi sospesi, di ozio e di riposo. Non c'è bisogno di partire, si tratta più di uno stato mentale in cui metti in pausa tutto e ti rilassi.


5) Prenditi cura di te

Trasforma questo momento in un'occasione per prenderti di cura di te sempre: fai un po' di attività fisica, idratati in modo adeguato e pensa anche alla tua cura interiore, ad esempio con il diario giornaliero, un corso, gli hobby rilassanti, la meditazione.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.