PSICOLOGIA

Come trovare il tempo per leggere e rilassarsi: 7 strategie

LEGGI IN 2'
I consigli su come trovare il tempo per leggere

Come trovare il tempo per leggere? Sembra di non avere mai un quarto d'ora a disposizione per dedicarci alla lettura, l'attività che ci appassiona e ci arricchisce. Eppure, quante volte perdiamo tempo inutilmente? Quanto ci stressiamo rincorrendo gli impegni che potremmo ottimizzare?

Perciò, innanzitutto cambiamo atteggiamento mentale, per scorgere quel tempo prezioso che perdiamo e che, invece, potremmo dedicare alla lettura. In questo senso, è utile stabilire le priorità ed eliminare o almeno ridurre le attività inutili: se ci pensi bene, vedrai che ci sono anche nelle tue giornate.

Una volta che avrai liberato degli slot nell'agenda, ecco cosa fare per trovare il tempo per leggere e rilassarsi:

1) Porta sempre con te un libro, sia esso cartaceo o in formato digitale;

2) Tiralo fuori ogni volta che puoi, mentre sei in fila, quando aspetti il bus, quando prendi in mano il cellulare per scrollare!

3) Dedica un tempo alla lettura, inseriscilo in agenda e fallo diventare un'abitudine: potresti includerlo nelle routine serale, prima di andare a dormire, oppure nella morning routine, tra due impegni, nel momento della giornata in cui hai bisogno di staccare;

4) Alterna le letture impegnate a quelle più leggere e veloci;

5) Crea un angolo di lettura tutto tuo, uno spazio che ti stimoli a ricavarti anche un tempo per il relax;

6) Iscriviti a un gruppo di lettura: l'impegno con gli altri può essere un incentivo per non desistere;

7) Pensa a leggere qualche pagina al giorno: sommate, faranno tanti libri! Se ti infastidisce darti un numero di pagine, focalizzati sul tempo dedicando 10-15 minuti alla lettura, mezz'ora o anche più.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.