Una volta le zanzare colpivano solo in estate. Complici le temperature che si fanno sempre più calde, questi insetti, che provocano un fastidio non indifferente quando pungono o quando ci ronzano nelle orecchie di notte, sono sempre presenti nelle nostre case. Il caldo anomalo di questo periodo fa aumentare "l'invasione" di zanzare in autunno: come proteggersi con rimedi naturali che possano andar bene per tutta la famiglia?
Ormai lo sappiamo: se un tempo le zanzare era una prerogativa scocciante dell'estate, oggi le troviamo praticamente tutto l'anno. In casa si nascondono dappertutto e colpiscono quando meno te lo aspetti, provocando prurito e fastidi di varia natura. Forse a causa dei cambiamenti climatici dovremo abituarci alla loro presenza. Quello che possiamo fare, però, è adottare tutte le strategie utili per contrastare le punture di zanzare, in ogni periodo dell'anno.
Ecco qualche consiglio per te, da seguire per tenere le zanzare a debita distanza anche quando le temperature si fanno un po' più fresche: perché molte specie tendono a sopravvivere anche quando il termometro si abbassa molto.
- Sfrutta le zanzariere anche in questo periodo: così quando cambi l'aria in casa le zanzare non entreranno.
- Cambiare l'aria spesso è fondamentale, per evitare che l'umidità favorisca la riproduzione di questi insetti.
- Ricordati di non lasciare acqua stagnante in giardino, in balcone, sul terrazzo, sul davanzale.
- Taglia spesso l'erba e porta via gli accumuli di foglie, che possono causare umidità dove le zanzare proliferano.
- Usa i fondi di caffè come repellente per le zanzare, posizionandoli nelle zone dove spesso trovi questi insetti.
- Per proteggere le persone, l'olio di Neem o l'olio di semi di sesamo sono il rimedio naturale migliore per tenere alla larga le zanzare.
Inoltre, ricordati di indossare abiti dai colori chiari e di non sfoggiare profumi troppo intensi che potrebbero attirare ancora di più gli insetti.
Condividi