Quando acquisti un biglietto aereo diventi automaticamente un passeggero e come tale hai dei doveri da rispettare per contratto con la compagnia aerea, ma anche dei diritti. Esiste una vera e propria carta dei diritti del passeggero, che differisce un pochino in base ai Paesi.
Questa protezione dei passeggeri è stata elaborata per la prima volta dal Dipartimento dei trasporti degli Stati Uniti nel dicembre 2009. Hanno stabilito le regole per le compagnie aeree statunitensi che effettuano voli nazionali - i voli internazionali non sono coperti - incluso il divieto di lasciare un aeromobile sull'asfalto per più di tre ore "con l'eccezione di motivi di sicurezza, protezione e controllo del traffico aereo".
Ovviamente esiste una carta dei diritti dei passeggeri anche in Europa e per Unione Europea si intendono i 28 paesi dell'UE, inclusa la Guadalupa, la Guyana francese, la Martinica, la Riunione, Mayotte, Saint-Martin (Antille francesi), le Azzorre, Madera e le isole Canarie, nonché l'Islanda, la Norvegia e la Svizzera. Non sono incluse le isole Fær Øer, l'isola di Man e le isole Normanne.
Il passeggero ha diritto ad avere informazioni chiare e trasparenti su:
la compagnia aerea che effettuerà il volo
il tipo di aeromobile
l'orario del volo
il codice di prenotazione (PNR - Passenger Name Record)
le tariffe ed eventuali condizioni restrittive ad esse collegate
i limiti di responsabilità della compagnia aerea in caso di decesso o lesione dei passeggeri
i limiti di responsabilità in caso di danno, distruzione o smarrimento del bagaglio.
Ovviamente, deve essere messo nelle condizioni di poter accedere alle condizioni generali di trasporto, che variano a seconda della compagnia aerea. Deve essere consapevole che in caso di cancellazione ha diritto al rimborso, alla riprotezione (ovvero essere messo su un altro volo), all'assistenza gratuita e alla compensazione pecuniaria.
Inoltre, in caso di gravi ritardi, il passeggero ha diritto ad un'assistenza gratuita adeguata (tra cui pasti, bevande, sistemazione in albergo, transfer da e per l'aeroporto, ma anche due chiamate e messaggi fax o e-mail). Il tutto viene stabilito in base alla durata del volo e al ritardo accumulato.
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