Stai pensando alla bomboniera per il primo compleanno? Realizza un sacchetto decorato con il punto a croce: è semplice e grazioso per festeggiare il bimbo o la bimba che compie 1 anno.
Per l’occasione, ti proponiamo una bomboniera fatta in casa che abbina il verde e l’arancione. La fantasia della stoffa è a quadratini e il sacchetto finale è lungo 10 centimetri e largo 8. Ma va da sé che puoi personalizzare l’oggetto: quali tinte e quali dimensioni sceglierai?
Bomboniera per il primo compleanno fai da te, l’occorrente per fare il sacchetto con il punto a croce
- Stoffa a quadrettini;
- Tela aida;
- Filo da ricamo per il punto a croce;
- Nastrino a tinta unita;
- Nastrino a quadrettini;
- Strumenti per il cucito;
- Centrini di organza per i confetti;
- Mollette piccole con la coccinella;
- Cartoncini stampati con il nome e la data di nascita del festeggiato.
Bomboniera per il primo compleanno, come fare il sacchetto con il punto a croce
- Per il sacchetto, hai due opzioni. Puoi realizzare un sacchetto semplice: piega a metà un rettangolo largo 16 centimetri e mezzo e lungo 10 centimetro e mezzo, e cuci i lati liberi lasciando mezzo centimetro circa per le cuciture. In alternativa, puoi fare un sacchetto doppio. In questo caso devi raddoppiare le dimensioni del rettangolo iniziale.
- Su un rettangolo di tela aida, lungo 3 centimetri e mezzo e largo 3, ricama il numero uno a punto a croce. Contorna la cifra con una cornice, sempre disegnata con il punto a croce.
- Tira i fili della trama in modo da ottenere una piccola frangia e cuci il ricamo sul sacchetto.
- Per confezionare la bomboniera per il primo compleanno, metti il cartoncino che ricorda l’occasione e i confetti nell’organza, legali e inseriscili nel sacchetto.
- Chiudi il sacchetto con un nastrino. Per decorare ulteriormente la bomboniera fatta in casa, fai un fiocco con il nastrino di un altro colore e fissa la molletta con la coccinella, simbolo di fortuna e buon augurio.
Condividi