Le vacanze estive 2020 sono particolarmente attese e quest’anno, vista la particolarità di questa stagione, c’è una novità. Si tratta di un bonus, una misura decisa per aiutare le famiglie e anche i single con un reddito ridotto a partire per ferie.
I single hanno diritto a 150 euro mentre i nuclei di due componenti a 300 euro e le famiglie più numerose alla soglia massima di 500 euro. Il bonus può essere speso in qualsiasi struttura alberghiera, campeggio, villaggio, agriturismo, appartamenti vacanza e bed & breakfast, purché siano certificati come tali. Questo contributo statale è valido dal 1° luglio e fino al 31 dicembre 2020 in tutte le località italiane, al mare o in montagna.
Tra le altre cose il bonus è così strutturato: l’80% della somma prevista viene riconosciuta a titolo di sconto direttamente dalla struttura ricettiva mentre il restante 20% può essere detratto in dichiarazione dei redditi, per questo è importante conservare la ricevuta di pagamento. Già, perché ovviamente il bonus deve essere documentato attraverso la fattura elettronica o un comunque un documento commerciale. Ovviamente, per usufruire di questa agevolazione, la prenotazione e il pagamento devono essere effettuati direttamente alla struttura o tramite agenzia di viaggi: non valgono le prenotazioni sui portali di aggregazione online.
Chi ne ha diritto? Chi ha un reddito inferiore a 40mila euro e deve essere documentato da certificazione Isee e bisogna essere in possesso dello SPID per fare domanda, tramite un app del Ministero dei Beni Culturali.
Condividi