ORGANIZZARE UN VIAGGIO

Viaggi low cost ad agosto: come organizzare una vacanza con pochi soldi

LEGGI IN 2'
Si può viaggiare ad agosto anche spendendo poco e prenotando con calma

Chi viaggia spesso lo sa, i mesi estivi, se non si programmano le vacanze con largo anticipo, possono essere un vero dramma, a partire dalla mancanza di posti su voli o treni per finire con il maxi salasso dei biglietti restanti e dell'alloggio. Non è quindi un caso che nelle regole del bravo viaggiatore, ci sia quella di muoversi con un anticipo minimo di 7 mesi, rispetto alla data della prevista partenza, in modo da avere più scelta e prezzi più vantaggiosi.

Eppure, per fare viaggi low cost ad agosto, il mese dell'anno più gettonato per le ferie e quindi anche per gli spostamenti, non è sempre necessario attivarsi con destrezza, quasi un anno prima. Ci sono infatti alcuni piccoli escamotage che permettono anche a chi non ha la possibilità di programmare fino all'ultimo le proprie ferie, di partire con pochi soldi.

Viaggi low cost ad agosto: prenotare su internet

Forse non tutti sanno che alcuni siti di viaggi offrono interessanti pacchetti last minute e last second, sfruttando le comunicazioni di compagnie di trasporti e hotel che, in alcuni giorni specifici, si ritrovano con posti vuoti da riempire. Ovviamente niente alte pretese, perché potrebbe capitare di dover viaggiare ad orari scomodi e non poter scegliere l'alloggio. Tuttavia, se abbiamo in mente una meta e le nostre ferie coincidono con i giorni della promo, vale la pena anche fare qualche piccolo sacrificio.

Teniamo sotto controllo anche i siti di viaggi con offerte temporizzate, ossia promozioni che cambiano ogni 5-7 giorni e a posti limitati. In questo caso ci sono delle fasce di date fra cui scegliere e spesso viene anche lasciata un minimo di libertà su voli e hotel dove alloggiare.

Per chi si sposta in macchina, la possibilità di fare un viaggio low cost ad agosto è ancora più vantaggiosa, perché viene meno uno dei costi più esosi dell'alta stagione, il biglietto aereo. Ci sono siti tipo Secret Escapes che raccoglie le promozioni degli hotel di lusso, i quali preferiscono abbassare le proprie tariffe anche del 50% pur di non lasciare una camera inutilizzata.

Viaggi low cost ad agosto: le altre opzioni a poco prezzo

Ci sono anche altre alternative per viaggiare ad agosto senza spendere una fortuna. Se non abbiamo grandi pretese e vantiamo invece una grande capacità di adattamento, possiamo organizzare una vacanza on the road con almeno 5 amici, così da dividere i costi della macchina.

Possiamo scegliere mete in Italia o anche all'estero e scegliere di alloggiare in ostelli o affittare un appartamento famigliare per stare tutti insieme. In questo caso, avendo a disposizione anche la cucina, è possibile mangiare in casa, risparmiando anche sulle uscite al ristorante.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.