L’arrampicata è divertente, ma per i piccoli e chi è alle prime armi è consigliabile partire dal bouldering, una specialità di arrampicata (accanto al Lead e allo Speed) da effettuare su una parete non troppo alta (solitamente non più alta di 4 o 5 metri).
Nata come tecnica di allenamento per prepararsi alla classica arrampicata con corde e imbracatura, ora è a tutti gli effetti una disciplina vera e propria (anche sport olimpico) da effettuare indoor in palestre attrezzate o outdoor su massi rocciosi.
Metti via corde e imbracature e usa solo scarpe da arrampicata , un sacchetto di gesso e organizza dei tappeti di sicurezza
Basta scalare i boulder (blocchi o problemi) e fare percorsi brevi ma difficili (un percorso o una sequenza di movimenti) mettendo in gioco equilibrio, tecnica, forza e testa.
Non servono esperienza o kit costosi per provare, e sarà davvero facile anche se non hai mai provato prima. Le salite sono abbastanza alte da essere eccitanti, ma non così alte da intimorire troppo. L'uso dei materassi di sicurezza permette, poi, di evitare rischi e ammortizzare eventuali cadute.
Basta essere concentratii solo su arrampicata e appoggi: sei solo tu, la parete e gli compagni a terra che ti incitano. Un ottimo allenamento fisico per tutto il corpo che aiuta ad acquisire flessibilità. Ma a differenza di altri sport è anche molto divertente a tutte le età.
In particolare i bambini hanno un istinto naturale per arrampicarsi fin dalla più tenera età quando iniziano a sviluppare equilibrio, flessibilità e coordinazione. L'arrampicata è un modo divertente per i bambini per allenare il fisico e bruciare le energie in eccesso. Non resta che accompagnare i piccoli di casa e provare con loro una sessione di bouldering!
Condividi