Sempre più donne cedono alle lusinghe del cosiddetto brossage o dry brushing, una tecnica che si prende cura del corpo e del benessere generale attraverso l'uso di una semplice spazzola. Su Instagram è sempre più facile vedere decantate le proprietà di questo metodo di spazzolamento a secco, che promette vere meraviglie.
Ma cos'è il brossage corpo nel dettaglio? Il dry brushing è una tecnica esfoliante eseguita rigorosamente a secco, quindi senza l'uso di acqua, creme o liquidi, ma semplicemente utilizzando una spazzola con setole medie o dure, passandole sulla pelle asciutta per eliminare le cellule morte e favorire anche la circolazione locale.
C'è chi attribuisce al brossage anche virtù drenanti e anticellulite, ma in realtà si tratta solo di un effetto estetico temporaneo, in quanto lo sfregamento meccanico fa apparire subito la cute come più soda e compatta. In realtà questo metodo non combatte la pelle a buccia d'arancia.
Invece è ottimo per favorire il flusso di sangue, soprattutto se abbiamo problemi circolatori all'altezza degli arti inferiori. Spazzolando a secco la pelle delle gambe, con movimenti circolari e dal basso verso l'alto, possiamo infatti provare un'immediata sensazione di leggerezza e benessere a caviglie, polpacci e cosce.
Attenzione però, in quanto non tutti possono sottoporsi al brossage corpo, in quanto le setole della spazzola potrebbero creare micrograffi alla pelle sensibile, lesa o arrossata. Chi soffre di eczema, rosacea o psoriasi dovrebbe proprio evitare questa tecnica, optando per metodi di esfoliazione più delicati.
Il brossage normalmente si esegue in casa propria, motivo per cui sta riscuotendo una certa fama fra le amanti dei rimedi fai da te. Tuttavia, anche presso i centri estetici è possibile provare il dry brushing, che si è dimostrato molto efficace anche per il viso, adoperando però gli strumenti giusti, quali spazzole con setole meno aggressive.
Chi prova il brossage corpo a casa dovrà invece avere solo l'accortezza di non eccedere con il vigore nello spazzolamento, per evitare di ferirsi o alterare la pelle. Scegliamo anche spazzole di buona qualità e ricordiamoci di lavarle dopo ogni trattamento per preservare l'igiene dello strumento.
Condividi