Tra i fastidi agli occhi che si possono sperimentare con maggiore frequenza ci sono certamente bruciore e lacrimazione. Le due condizioni spesso vengono a crearsi per attività che tendono a stressare la zona oculare, come permanere in una stanza con aria secca o passare molto tempo davanti al computer.
In primavera le allergie sono poi un’altra causa del bruciore agli occhi, un sintomo che si accompagna anche a prurito e arrossamento. È anche possibile che gli occhi si gonfino e compaiano i classici e brutti capillari rossi, i quali fanno apparire lo sguardo stanco e ci fanno sembrare reduci da un lungo pianto disperato.
Se il bruciore agli occhi ci tormenta, possiamo però attenuare il fastidio con rimedi naturali molto validi. Le nonne sapevano bene che alcuni prodotti della cucina erano ottimi anche per alleggerire il dolore e il gonfiore, come il latte vaccino freddo, che può essere usato per impacchi con batuffoli di cotone.
Li possiamo fare mattina e sera, tenendo sulle palpebre per pochi minuti, dopo aver lavato il viso come sempre. L’impacco freddo con ghiaccio sintetico, debitamente avvolto in un panno di cotone, è un altro aiuto per ridurre gonfiore e bruciore, un modo molto semplice per ridurre anche borse e occhiaie, in quanto il freddo va ad agire sull’edema.
Famosi sono anche gli impacchi di camomilla e tè verde, da fare col liquido ben freddo, o non avremo risultati. Ottime anche le fette di cetriolo, che donano idratazione e freschezza alla zona oculare. Le fettine andranno posizionate sulle palpebre e tenute per almeno dieci minuti.
Un altro rimedio molto buono contro il bruciore è poi la fetta di patata cruda, la quale allevia velocemente dolore e fastidio agli occhi. Tagliamo la patata a fette sottili e lasciamole in frigorifero per qualche minuto, poi tiriamo fuori e applichiamo sulle palpebre la sera prima di andare a letto per circa un quarto d’ora, venti minuti.
Anche bere più acqua è un aiuto per combattere in modo efficace il bruciore agli occhi, in quanto il problema spesso deriva da un’idratazione insufficiente. Oltre all’acqua beviamo anche succhi ed estratti freschi di frutta e verdura, che fanno bene allo sguardo e alla salute in generale.
Condividi