Quando sperimentiamo il bruciore di stomaco, il problema di fondo potrebbe essere di varia natura, da un pasto abbondante non ben digerito, al consumo di alimenti che possono provocare infiammazione, fino all'uso di alcuni tipi di farmaci. Anche lo stress può essere causa di questo disagio, soprattutto se ne soffriamo da tempo.
Un cambiamento dello stile di vita è ovviamente alla base di una risoluzione efficace del problema che, se non trattato in modo adeguato, può diventare cronico, con tutte le conseguenze del caso. Innanzi tutto, guerra dichiarata allo stress, puntando su attività fisica, yoga e meditazione per scaricare la tensione e aiutare il rilassamento.
In più, se il medico concorda, possiamo risolvere il bruciore di stomaco con i rimedi naturali migliori e immediati, a partire dalla dieta, che deve essere adeguata alla nostra condizione. Frutta e verdura di stagione, preferibilmente consumate crude o in estratto da bere, sono un ottimo metodo green per assumere vitamine e minerali, ma anche riequilibrare il pH della nostra pancia.
Ottime anche le bevande alcaline, come l'acqua con pH superiore al 7,5 e meglio ancora gli infusi a base di sambuco o radice di bardana, rispettando i tempi di posa per non alterarne o addirittura comprometterne le proprietà. Inutile dire che acqua e bicarbonato sono un mix tanto semplice quanto efficace per liberarsi dell'acidità di stomaco in modo veloce.
Ma in realtà anche sciogliere la polvere di magnesio in acqua tiepida può aiutarci a contrastare il bruciore e il reflusso, proprio perché si tratta di una bevanda alcalinizzante. Molto efficace e anche piuttosto immediato nell'azione è poi il succo di aloe vera, un antinfiammatorio naturale, ricco di vitamine e minerali utili anche in caso di digestione lenta. Evitiamo questo prodotto in caso di reflusso da gravidanza, in quanto può provocare contrazioni uterine.
Condividi