GUIDE ECO

10 regole per un bucato green

LEGGI IN 2'
Come fare il bucato ed essere sostenibili?

È possibile avere sempre un bucato green, pulito e che non inquina troppo l'ambiente? Ovviamente la risposta è sì. Sono molti gli accorgimenti che possiamo prendere nella vita di ogni giorno per avere il minor impatto possibile sulla Terra. Fare la raccolta differenziata, mangiare meno carne, acquistare frutta e verdura di stagione e a km 0, non sprecare acqua, usare bene la corrente elettrica o il gas: sono tanti i modi per essere sostenibili. Anche quando si lavano i panni sporchi.

Tutti noi utilizziamo la lavatrice per lavare capi di abbigliamento più o meno sporchi: la tecnologia ci aiuta a fare meno fatica, ma noi dobbiamo sapere come aiutare il pianeta sfruttando tanti piccoli accorgimenti che rendono il nostro lavoro in lavanderia più green.

  1. Usa sempre detergenti bio, che non danneggiano l'ambiente. Devono contenere ingredienti vegetali, naturali e privi di sostanze chimiche.
  2. Preferisci sempre detergenti alla spina. Utilizza sempre lo stesso contenitore per riempirlo negli appositi distributori.
  3. Se non hai punti vendita alla spina vicino a casa, acquista le ricariche.
  4. Sfrutta la tua lavatrice a carico pieno, sempre: non azionarla per pochi capi che puoi invece lavare un attimo a mano se sono urgenti.
  5. Evita di usare una temperatura di lavaggio troppo alta: 30-40 gradi sono più che sufficienti e risparmierai il 60% di elettricità.
  6. Non scegliere una centrifuga troppo elevata, che allunga i tempi di lavoro dell'elettrodomestico.
  7. Aziona la lavatrice la sera, dopo le ore 19, quando la fascia oraria costa meno e quando l'elettricità viene usata di meno.
  8. Ricordati che la manutenzione della lavatrice è fondamentale.
  9. Se puoi, non usare l'asciugatrice: stendi i panni al sole come si faceva una volta.
  10. Infine, stira solo se è indispensabile. Stirare, del resto, non piace a nessuno: non azionando il ferro da stiro, aiuterai anche il pianeta.

Piccoli accorgimenti che fanno bene al pianeta, non dimenticarlo.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.