Un buco nel piumino si può riparare con diversi sistemi, a seconda della grandezza dello squarcio e del punto in cui si trova. Sarebbe, infatti, un peccato mettere da parte l’indumento per il foro causato da una sigaretta o da un elemento appuntito in cui il tessuto si è impigliato.
Buco nel piumino, come ripararlo con la colla
La riparazione con la colla può essere fatta in modo particolare quando lo strappo non è molto grande. Fai una pieghetta sui lembi del tessuto e, sopra, distribuisci la colla aiutandoti con un cotton fioc o usando un prodotto dotato di un beccuccio o di un erogatore sottile. Quindi, attacca i due lembi in maniera tale che l’incollaggio non sia visibile.
Ovviamente, prendi una colla, adeguata al tessuto e al materiale del piumino, che sia anche maneggevole visto che devi intervenire su una superficie molto piccola.
Buco nel piumino, come ripararlo con uno stemma
Un’altra possibile soluzione per il piumino strappato è nascondere il foro con una stemma, una toppa che magari sia colorata o abbia una forma particolare, da applicare, a seconda del tipo, con il ferro da stiro o con l’ago e il filo.
Certo, questo tipo di riparazione è fattibile se lo strappo è in punto che si presta a essere “decorato” con la sagoma che scegliamo. Inoltre, ci sono anche dei kit appositi con toppe monocolore per la riparazione.
Buco nel piumino, come ripararlo con il cucito
Quando non riusciamo a riparare il piumino strappato con altri sistemi, può rendersi necessario un intervento più drastico con ago e filo, che può essere più utile, ad esempio, quando lo squarcio è troppo grande oppure è vicino a una cucitura.
In questo caso, se non siamo pratiche, è preferibile consultare una sarta in quanto si deve scucire e ricucire e, quindi, fare molta attenzione al ripristino del modello originario e alla fuoriuscita delle piume o comunque dell’imbottitura.
Condividi