In Italia, quando si parla di budino di riso, viene subito in mente il dolcetto tipico toscano con la base di pasta frolla. Ma in realtà, fuori dal territorio toscano e soprattutto all’esterno dei confini italiani, il rice pudding è un dessert al cucchiaio che non ha parti solide, ma consiste in una crema di riso e latte, spesso aromatizzati.
In Inghilterra questo dolce è un grande classico, piace ai grandi e ai bambini e si prepara in modo semplice anche per la prima colazione di tutta la famiglia. La ricetta non è complessa, anzi, ma bisogna tenere conto di tempi di cottura del riso piuttosto lunghi, in quanto serve che gli amidi escano completamente fuori e il cereale diventi pastoso.
Per preparare un buon budino di riso vegan, adatto quindi anche agli intolleranti al lattosio o a chi segue una dieta priva di ingredienti di origine animale, mettiamo in una pentola ampia 150gr di riso a chicco lungo, 500ml di latte di cocco o di mandorla e 200ml di acqua, portando a bollore.
Il riso andrà mescolato costantemente per evitare che si attacchi e, una volta che il liquido avrà iniziato a bollire, potremo aggiungere 50gr di zucchero bianco e 50gr di zucchero di canna. In più, aggiungiamo mezzo cucchiaino di sale e amalgamiamo bene con un cucchiaio di legno fino a quando tutti gli ingredienti non sono amalgamati.
Ora possiamo coprire la pentola con un coperchio, abbassare la fiamma al minimo, così da permettere al riso di sobbollire in modo dolce e uniforme e infine attendere circa 50 minuti. In questo lasso di tempo il liquido si ridurrà e il cereale diventerà più gonfio e cremoso. A questo punto spegniamo la fiamma e aggiungiamo 30gr di margarina vegetale per mantecare e mezzo cucchiaino di estratto di vaniglia, mescoliamo e serviamo nelle coppette, spolverando cacao amaro o cannella.
Condividi