I buoni propositi per l’anno nuovo arrivano puntuali come il Capodanno. Ti proponiamo, perciò, una lista di 5 cose da fare per tenersi in forma. Cosa aggiungeresti per esclamare ‘anno nuovo, vita nuova’? Hai già preparato la lista per il tuo benessere?
Buoni propositi per l'anno nuovo, la lista per tenersi in forma
1) Cominciare… dal divertimento
La nostra lista per tenersi in forma non può non partire dall’inizio o dalla ripresa delle attività: mettiamoci subito in moto dal 2 o anche dal 1 gennaio e per 2-3 volte alla settimana, o secondo quanto ci consigliano gli esperti, facciamo una passeggiata, andiamo in palestra, pratichiamo uno sport. Per la scelta, orientiamoci sul divertimento: qui trovi la lista degli sport più divertenti anche per le pigre incallite.
2) Non pensare (solo) al peso
I buoni propositi per l’anno nuovo comprendono la perdita di peso? Non pensare solo a questo obiettivo altrimenti la dieta potrebbe apparirti come un obbligo gravoso, difficile da reggere nel lungo periodo. Dunque, focalizza l’attenzione su te stessa e sul tuo benessere, poniti piccoli traguardi, anche per evitare la frustrazione, e ogni tanto guarda la foto di quando avevi il tuo peso-forma. Ma attenzione alle fissazioni e alle diete drastiche.
3) Variare e provare
Alla lunga, il movimento può risultare noioso per la sua monotonia. Quindi, inserisci qualche piccola variante, ovviamente sempre adatta a te: un’attività nuova da provare in palestra, degli esercizi diversi da includere nella ginnastica da camera, l’alternanza tra allenamenti di gruppo e allenamenti da sola, un tragitto diverso dal solito, anche nel ritornare a casa.
4) Ricordarsi di sgranchirsi
Se al di là dell’ora dedicata al fitness, passiamo molto tempo sedute o in generale tendiamo a essere sedentarie, almeno ricordiamoci di alzarci ogni mezz’oretta circa. Scegliamo degli esercizi per la ginnastica da ufficio o da casa che fanno per noi, stiracchiamoci, alziamoci sulle punte, muoviamo le gambe e i piedi. In ogni caso, occhio alla postura della schiena corretta: qui trovi i movimenti e le posizioni da evitare.
5) Non trascurare la qualità del sonno
I buoni propositi per l’anno nuovo includono anche il sonno: mettiamo nella lista le buone abitudini per migliorarlo. Nel relativo articolo, potrai scoprire gli errori da non fare per dormire bene la notte. Per andare a letto o alzarsi prima, cominciamo con un quarto d’ora di anticipo e a mano a mano aumentiamo il range temporale.
Condividi